PRIMO SOCCORSO | Ustioni folgoramento e assideramento
Compendio di linee guida per il trattamento immediato di ustioni, folgorazioni o assideramento. Il testo è stato realizzato dall’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, dipartimento di Emergenza Accettazione, struttura complessa di Pronto Soccorso ... (Dott. A. Manfrini e G. Pepe). Nel documento sono descritti gli indirizzi operativi per la gestione delle emergenze delle patologie da agenti fisici, con riferimento all'approccio e trattamento pre-ospedaliero dei pazienti ustionati, folgorati o assiderati.
|
REGISTRO INFORTUNI | Circolare INAIL su abolizione
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 92 del 23 dicembre 2015, con la quale informa circa l’abolizione registro infortuni. Nulla è mutato rispetto all’obbligo del datore di lavoro di denunciare all’Inail gli infortuni occorsi ai dipendenti pres ...tatori d’opera, come previsto dall’articolo 53 del d.p.r. n. 1124/1965, modificato dal d.lgs. n. 151/2015 articolo 21 comma 1, lett. b). In considerazione dell’abolizione del citato registro, l’Inail, al fine di offrire agli organi preposti all’attività di vigilanza uno strumento alternativo in grado di fornire dati ed informazioni utili ad orientare l’azione ispettiva, ha realizzato un cruscotto nel quale sarà possibile consultare gli infortuni occorsi a partire dal 23 dicembre 2015 ai dipendenti prestatori d’opera e denunciati dal datore di lavoro all’Inail stesso, secondo quanto previsto dal richiamato articolo 53 del d.p.r. 1124/1965 e s.m.
|
|
|
|
GUIDA TRACCIABILITA' DISPOSITIVI MEDICI NON CLASSIFICABILI
Pubblicata la versione aggiornata del MANUALE EUROPEO PER LA TRACCIABILITA' DEI DISPOSITIVI MEDICI NON CLASSIFICABILI (Manual on borderline and classification in the community regulatory framework for medical devices). I casi di classificazione possono e ...ssere descritti come quei casi in cui esiste una difficoltà nell'applicazione uniforme delle regole di classificazione stabilite nella MDD (o dove per un dato dispositivo, a seconda dell'interpretazione delle regole, possono verificarsi classificazioni differenti).
|