RAPPORTO EMILIA ROMAGNA PATOLOGIE AMIANTO
Pubblicato il Rapporto del COR-RENAM Emilia-Romagna con i dati aggiornati al dicembre 2018. L’analisi dei dati, è stata condotta sui 2.752 casi di mesotelioma maligno incidenti in cittadini effettivamente residenti in Emilia-Romagna alla data de ...lla diagnosi. Il rapporto è stato completato con i dati relativi ai singoli territori dell’Emilia-Romagna sulla base di una richiesta della CGIL ER nell’ambito della Cabina di Regia del Piano Amianto.
|
SLIDE EFSA SU ESPOSIZIONE ALIMENTARE A DIOSSINE E PCB
L'EFSA ha confermato le conclusioni di valutazioni precedenti secondo cui l' esposizione alimentare a diossine e PCB (policlorobifenili) diossina-simili (inquinanti ambientali presenti a bassi livelli in alimenti e mangimi) costituisce un problema per ... la salute. I dati pervenuti da Paesi europei indicano un superamento del nuovo livello EFSA di assunzione tollerabile in tutte le fasce d’età.
|
|
CORE PROTOCOL LOMBARDIA PER SORVEGLIANZA SANITARIA SANITA'
Approvato dalla Regione Lombardia il Decreto n. 1697 del 09 febbraio 2018 - Core protocol per la sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità. Il documento è orientato “a supportare l’attività dei medici competenti, modulab ...ile sulla base delle integrazioni e delle variazioni individuali, passibile di revisioni periodiche a recepimento di successive norme/regolamenti/linee guida in materia”. E si integra perfettamente con i principi della Total Worker Health (NIOSH) allo scopo di “concorrere alla prevenzione delle patologie cronico degenerative non trasmissibili”.
|
STRESS | Linee guida Lombardia consultazione RLS
Con Decreto 6298/2016 la Regione Lombardia, Direzione Generale del Welfare, ha rilasciato le Linee Guida per la " Consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) nella valutazione dello stress lavoro correlato (SLC)", ossia in ...formazioni e consigli per una buona partecipazione al processo di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Il documento, orientato al miglioramento ed alla libera adozione di pratiche virtuose all'interno delle Aziende, va ad integrarsi in una logica di miglioramento progressivo con le indicazioni normative (Dlgs 81/08 art.28 bis, Accordo Europeo/Accordo Interconfederale, Indicazioni della Commissione Consultiva), che restano il riferimento ultimo in ordine al “livello minimo di attuazione dell'obbligo”.
|
ARTICOLO T.VAI SU SORVEGLIANZA SANITARIA
Pubblicato l'intervento all’incontro di “Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - Anno 2018” di Tiziana Vai (Servizio PSAL ATS della Città Metropolitana di Milano), intitolato " La sorveglianza sanitaria... e la gestione delle limitazioni con particolare attenzione all'ageing".
|