ALCODIPENDENZA: LETTERA REGIONE TOSCANA ATTUAZIONE
Regione Toscana, Lettera del novembre 2014 , “ Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 1065/2013: indirizzi operativi”, a cura della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana
|
STRESS | Scheda Lombardia rischi Hotel Ristoranti Catering
La Regione Lombardia, in collaborazione con INAIL, nell'ambito del progetto CCM 2013 del Ministero della Salute, ha prodotto una scheda sul tema dello Stress lavoro-correlato e dei rischi psico-sociali ambito Hotel Ristoranti e Catering.... I testi sono stati realizzati da operatori della U.O. Medicina del Lavoro, A.O. San Gerardo di Monza. Focus su fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.
|
TABAGISMO | Opuscolo INAIL promozione salute in azienda
Opuscolo INAIL per la promozione della salute in azienda, dedicato al fenomeno del tabagismo. Decidere di smettere di fumare, infatti, è importante a qualsiasi età con evidenti vantaggi immediati e futuri sia per la salute che per l’economia. Il pieghevol ...e è stato realizzato nell’ambito della Linea di ricerca “Studio dei comportamenti a rischio dei lavoratori (tabagismo, scorretta alimentazione e scarsa attività fisica) e promozione di stili di vita salutari come contributo al miglioramento personale e sul lavoro”.
|
SORVEGLIANZA SANITARIA RISCHI FUMI DA SALDATURA
Rilasciato dall'Ente assicurativo svizzero (SUVA), Divisione di medicina del lavoro, “ Rischi sanitari della saldatura”, factsheet a cura di Michael Koller (edizione maggio 2018). I rischi sanitari della saldatura, le più importanti so ...stanze pericolose per i lavoratori e le conseguenze sulla salute. Focus sui rischi dell’alluminio, del piombo e del cadmio.
|
MEDICO COMPETENTE | Nota INPS certificazione malattia
Gestione della certificazione di malattia. Istruzioni operative dell'INPS (Messaggio 4752 del 13/07/2015) sulle nuove funzionalità a disposizione dei medici delle Strutture territoriali. L’Istituo fa rilevare che, dall’osservazione dei dati inseriti ne ...i certificati telematici, è emerso che persiste da parte di alcuni medici curanti l’abitudine di non valorizzare correttamente il campo "note di diagnosi" con l’inserimento invece di una diagnosi comprensibile bensì di alcuni caratteri “non senso” che, tuttavia, nel falso convincimento di preservare la privacy dei propri assistiti, consentono comunque il soddisfacimento dei requisiti informatici per l’invio del predetto certificato.
|
LAVORO E INVECCHIAMENTO IN BUONA SALUTE
Atti del convegno "Invecchiamento e Lavoro", organizzato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), Bologna, 22/10/2014 - "Lavoro ed invecchiamento in buona salute: aspetti demografici, fisiopatologici ed operativi", Giovanni ... Costa, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità,
Uniiversità di Milano e IRCCS Fondazione Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico
|