INDICAZIONI MINISTERIALI SU INQUINAMENTO DA MERCURIO
Pubblicato il nuovo numero di gennaio del bollettino d'informazione "Sostanze chimiche - Ambiente e Salute", del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare tratta il tema dell’inquinamento da mercurio, oggetto di una Convenzione internazionale e di un Regolamento europeo. Curato dalla Divisione V – Certificazione ambientale, prodotti chimici e acquisti verdi della Direzione per le valutazioni ambientali il bollettino fornisce con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni sulle principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) N.1907/2006, "Regolamento REACH" allo scopo di svolgere, attraverso un linguaggio semplice ed efficace, un’adeguata informazione sui rischi e sull’uso sicuro delle sostanze chimiche.
LINEE GUIDA MONITORAGGIO FITOFARMACI IN ACQUE E BIOTA
Approvato con Delibera SNPA 29 2018 il documento FITOFARMACI: LINEA GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DEL MONITORAGGIO DI ACQUE, SEDIMENTI E BIOTA. Nelle Linee Guida è proposta una metodologia che, a partire da pochi e semplici criteri di selezione, permette... l’individuazione di un set di sostanze significative ai fini di adeguata valutazione dell’impatto determinato sull’ambiente idrico dai fitofarmaci “tipici” di un dato territorio.
16 download
ANTISISMICA | Guida Protezione Civile vulnerabilita' arredi
Segnaliamo le Linee Guida predisposte nel 2009 dalla Protezione Civile per la riduzione della vulnerabilità di elementi non strutturali come arredi e impianti. Il documento tecnico è stato sviluppato sulla base... dei danni rilevati agli elementi non strutturali osservati in occasione del terremoto avvenuto in Abruzzo il 6 aprile 2009. Da quella esperienza sono stati prodotti alcuni possibile schemi di intervento che possono essere adottati nelle abitazioni civile e terziarie per mitigare il rischio derivante da scosse di terremoto, anche di lieve entità.
148 download
ANTISISMICA | Caso di risanamento e restauro edificio rurale
Reso pubblico dalla rivista specialistica online "Ingenio" un articolo di approfondimento tecnico (a cura degli Ingg. Iannone e D'arco e dell'Arch. D'Arco), sulla progettazione esecutiva degli interventi strutturali previsti nell’ambito del &ldquo...;Progetto di risanamento e restauro conservativo di un annesso rurale, di un terrapieno, e sistemazione delle aree esterne”, opere la cui realizzazione è prevista in località Colognola di Monte Tezio, nel Comune di Perugia, secondo i nuovi criteri di protezione sismica.
15 download
LINEE GUIDA SNPA GESTIONE EMERGENZE ANTROPICO NATURALI
Rilasciate dal SNPA le Linea guida per la gestione delle emergenze antropiche e naturali ruolo e relazioni del sistema nazionale di protezione dell’ambiente (SNPA Delibera 31/2018). Il documento, capitalizzando analisi e valutazioni già sviluppa...te in pregressi gruppi di lavoro interagenziali sul tema delle emergenze, definisce principalmente il ruolo del SNPA in tale contesto riferito ai diversi ambiti di intervento, le relazioni all’interno del SNPA tra le Arpa/Appa e con ISPRA, anche in una logica di sussidiarietà trasversale e le relazioni esterne con altri soggetti che operano sulle emergenze ambientali.
27 download
RISPARMIO ENERGETICO | In GU linee guida progetti-obiettivi
Il Decreto 11 gennaio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 78 del 03/04/2017). Scopo della normativa è la determinazione di obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico per gli anni dal 2017 al 2020 e relativa approvaz...ione di nuove Linee Guida per la valutazione di progetti di efficienza energetica.
26 download
INQUINAMENTO INDOOR | Nuovo Rapporto Istituto Nazionale
L'Istituto Superiore di Sanità (ISTISAN) ha pubblicato il rapporto “Presenza di CO2 e H2S in ambienti indoor: conoscenze attuali e letteratura scientifica in materia”, elaborato dal Gruppo di Studio (GdS) nazionale “Inquinamento ...Indoor” istituito nel 2010 e composto da esperti di vari enti. Il rapporto fornisce (in allegato), per l'anidride carbonica (CO2) e l'idrogeno solforato (H2S) provenienti da fonti naturali, una panoramica sui valori guida a cui fanno riferimento altri Paesi europei, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e altre istituzioni pubbliche.