HACCP | Lista di controllo per ispezioni AUSL Reggio Emilia
Lista di controllo per aziende alimentari che utilizzano il protocollo HACCP realizzata dalla AUSL di Reggio Emilia, servizio igiene degli alimenti e della nutrizione. Descrizione delle non conformità rilevate e indicazione dei tempi per la messa a no ...rma.
|
GUIDA ISS CONFORMITA' MATERIALI A CONTATTO CON ALIMENTI
Pubblicate dall'Istituto Superiore della Sanità (ISS) le Linea guida sulla documentazione di supporto per la dichiarazione di conformità alla legislazione sui materiali e oggetti a contatto con alimenti. Le linee guida sono strutturate ... in una parte di applicazione generale e in una parte di applicazione specifica, distinta per le filiere dei materiali e oggetti in alluminio, carta e cartone, imballaggi flessibili, materie plastiche, legno, metalli e leghe metalliche rivestiti e non, sughero, vetro, rivestimenti, adesivi, inchiostri da stampa.
|
METODOLOGIA EFSA VALUTAZIONE RISCHI CHIMICI ALIMENTARI
L'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha messo a punto un quadro metodologico armonizzato a uso dei propri gruppi scientifici per valutare i potenziali "effetti congiunti" delle miscele chimiche in alimenti e mangimi. Uno strumen ...to pratico elaborato a uso dei valutatori del rischio sarà di aiuto e supporto anche ai gestori del rischio.
|
|
RELAZIONE MINISTERO SALUTE ALLERTA RAPIDO MANGIMI E ALIMENTI
Il Ministero della Salute ha pubblicato " RASFF - Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi. Relazione annuale 2018". Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo (RASFF) consente di notificare, in tempo reale, i risc ...hi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia.
|
HACCP | Manuale ASSITOL estrazione olio dalle sanse
Manuale dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia (ASSITOL) sulla corretta prassi igienica nel settore dell'estrazione dell'olio dalle sanse. Obiettivo del manuale è quello di fornire agli operatori del settore uno strumento da ... utilizzare su base volontaria e cautelativa, adattabile alle diverse realtà aziendali, che aiuti ad elaborare il proprio piano di autocontrollo sulla base dei principi HACCP.
|