RELAZIONE SPECIALE SU PERICOLI CHIMICI NEGLI ALIMENTI
La Corte dei Conti Europea ha pubblicato la Relazione Speciale n.02/20 su " Pericoli chimici negli alimenti che consumiamo: la politica dell'UE in materia di sicurezza alimentare ci protegge, ma deve far fronte ad alcune sfide".
|
MANUALE CORRETTA PRASSI IGIENICA HACCP
Manuale di corretta prassi igienica (HACCP) predisposto da ASSICC e finalizzato alle aziende che operano nello stoccaggio e distribuzione di prodotti alimentari. Focus sulla descrizione dei processi, sulle procedure da adottare e sulle verifiche di non confo ...rmità. Chiudono la prassi specifiche Check-list di controllo.
|
NUOVE NORME UNI MICROBIOLOGIA E SICUREZZA ALIMENTARE
La Commissione Agroalimentare di UNI ha pubblicato in lingua italiana tre norme relative alla microbiologia della catena alimentare la: UNI EN ISO 10272-1, UNI EN ISO 10272-2 e UNI EN ISO 21528-2. Per mantenere gli alimenti al riparo da batteri indesiderati ...è importante mettere a punto metodi di prova e tecniche di laboratorio specifiche che diano la possibilità di preservare i cibi. Questi studi rientrano nella cosiddetta microbiologia della catena alimentare.
0 download
|
|
GUIDA MINISTERO SALUTE SU FITOSANITARI DA AUTORIZZARE
Le Linee Guida adottate dal Ministero della Sanità forniscono indirizzi operativi per la valutazione comparativa (CA), nel processo di autorizzazione di un prodotto fitosanitario (PPP) che contiene un principio attivo che è stato identificato come candidato all ...a sostituzione (Regolamento (CE) n. 1107/2009, articolo 24 e 50) e fornisce assistenza ai richiedenti nella raccolta delle informazioni necessarie.
|
GUIDA ATTUAZIONE REGOLAMENTO IGIENE PRODOTTI ALIMENTARI
La Direzione Generale della salute e della sicurezza alimentare della Commissione Europea ha pubblicato la " Guida all'attuazione di alcune disposizioni del regolamento (CE) n.852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari.
|