ECOREATI | Risultati primi due anni di applicazione reato
Pubblicato sulla rivista "Ambiente Lavoro" un articolo di approfondimento normativo giurisprudenziale su "L'applicazione della legge n. 68 del 22 maggio 2015 in materia di eco-reati a due anni dall'entrata in vigore del provvedimento", a cura dello Studio Legale Associato LCG di Lecis Cannella Grassi. Focus sulla Legge che ha previsto l’introduzione dei c.d. "eco-reati" nel catalogo dei reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti e, pertanto, in caso di commissione di uno dei suddetti reati nell’interesse o a vantaggio di una società, oltre alla persona fisica, risponderà anche la predetta società ai sensi del d.lgs. 231/01.
PUBBLICATA IN GU DELIBERA INDIVIDUAZIONE SOTTOCATEGORIA 4BIS
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Deliberazione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali sull'individuazione della Sottocategoria 4-bis e sui criteri e requisiti per l'iscrizione.
1 download
RISPARMIO ENERGETICO | In GU linee guida progetti-obiettivi
Il Decreto 11 gennaio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 78 del 03/04/2017). Scopo della normativa è la determinazione di obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico per gli anni dal 2017 al 2020 e relativa approvaz...ione di nuove Linee Guida per la valutazione di progetti di efficienza energetica.
26 download
VERDE URBANO | Indirizzi e buone pratiche OMS
Il report "Urban green spaces" sintetizza i risultati di un meeting organizzato dall'OMS che ha riunito un team internazionale di esperti di salute per discutere il lato pratico degli interventi da approntare nei centri urbani relativamente agl...i spazi verdi. Il documento fornisce informazioni sugli spazi verdi urbani e sui loro benefici (sezione 4); eprime considerazioni generali sulla progettazione (sezione 5) e il design (sezione 6), sul coinvolgendo della comunità e delle parti interessate (sezione 7), sulla promozione dell’uso (sezione 8) e su come monitorare e valutare gli interventi urbani (sezione 9).
39 download
VIA | Possibile anche per impianti gia' realizzati
La VIA (Valutazione di impatto ambientale) può arrivare anche dopo la realizzazione dei lavori. Così ha determinato la Corte di Giustizia Europea con la sentenza C-196/16 (Possibilità di procedere, a posteriori, alla valutazione dell&rsq...uo;impatto ambientale di un impianto per la produzione di energia da biogas già in funzione al fine di ottenere una nuova autorizzazione) di una regolarizzazione ex-post che deve rispettare determinate condizioni. La regolarizzazione è possibile se non si eludono le norme europee e si considerano gli effetti già provocati sull’ambiente dall’intervento.
17 download
FITOFARMACI | Modello ARPAT classi potenziale impatto
L'Agenzia per l'ambiente della Toscana (ARPAT) ha rilasciato la metodologia "Fitofarmaci - Classe di impatto potenziale (CIP). Un indicatore per guidare nelle scelte di sostenibilità". L'indicatore CIP (Classe di Impatto Potenzia...le), elaborato utilizzando dati ambientali, ecotossicologici e tossicologici ricavati dalla banca dati PPDB, associato alla quantità di fitofarmeci impiegata sintetizza il grado di pressione ambientale generato da una moltitudine di prodotti presenti sul mercato.
0 download
REPORT ISTAT QUALITA' AMBIENTE URBANO
ISTAT pubblica il report "Ambiente urbano" che elabora i dati riferiti all'anno 2016. L’indagine, effettuata annualmente a partire dal 2000, è una rilevazione censuaria sviluppata su sette aree tematiche: Acqua, Aria, Energia, Mobi...lità, Rifiuti, Rumore, Verde urbano. Migliora la qualità dell'aria nei capoluoghi di provincia. Rispetto al 2015 diminuiscono le città dove il valore limite per il PM10 è superato per oltre 35 giorni (da 50 a 34), quelle in cui si rilevano superamenti dei limiti per il biossido di azoto (da 31 a 23) e quelle dove l'obiettivo a lungo termine per l'ozono è superato più di 25 volte (da 60 a 40).