REPORT ISTAT QUALITA' AMBIENTE URBANO
ISTAT pubblica il report "Ambiente urbano" che elabora i dati riferiti all'anno 2016. L’indagine, effettuata annualmente a partire dal 2000, è una rilevazione censuaria sviluppata su sette aree tematiche: Acqua, Aria, Energia, Mobilità, Rifiuti, Rumore, Verde urbano. Migliora la qualità dell'aria nei capoluoghi di provincia. Rispetto al 2015 diminuiscono le città dove il valore limite per il PM10 è superato per oltre 35 giorni (da 50 a 34), quelle in cui si rilevano superamenti dei limiti per il biossido di azoto (da 31 a 23) e quelle dove l'obiettivo a lungo termine per l'ozono è superato più di 25 volte (da 60 a 40).
VIA VAS | Nuove linee guida Ministero Ambiente SNT
Il Ministero dell'Ambiente pubblica le "Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)" e le "Linee Guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica del Rapporto Ambienta...le (VAS)", finalizzate a fornire indicazioni metodologiche e criteri redazionali omogenei sia in termini di struttura che di contenuti per tali documenti destinati ad informare il pubblico in maniera chiara, semplice ed efficace.
37 download
LINEE GUIDA AIPE - CORTEXA PER USO EPS IN SISTEMI ETICS
AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) e CORTEXA (Consorzio per la cultura del sistema a cappotto) hanno deciso di elaborare congiuntamente un documento che traccia e definisce le Linee Guida per i pannelli in EPS utilizzati nei sistemi di isolamento estern...o a cappotto, allo scopo di creare un’interfaccia condivisa fra i produttori di materiali isolanti in EPS e gli utilizzatori di tali prodotti, ovvero le aziende produttrici di sistemi ETICS che impiegano questi materiali all’interno di un kit certificato.
8 download
ANTISISMICA | Prime analisi post terremoto e sicurezza
Riportiamo due interessanti documenti pubblicati dall'INGV e dall'Università di Napoli sulle cause e sulle prime considerazioni d'ingegneria geosismica del terremoto del centro Italia e sulle effettive cap...acità di essere in sicurezza di un territorio urbanizzato. Lo studio dell'INGV è in inglese perché destinato alla comunità degli scenziati internazionali, ma è previsto a breve il rilascio di una versione di sintesi in italiano. Il secondo, invece, può chiarire anche ai non addetti ai lavori la variabilità degli effetti di un sisma sugli edifici, non solo in base alle caratteristiche costruttive di rigidezza o flessibilità, ma anche in base alle condizioni geologiche-geotecniche locali che hanno palesemente determinato una amplificazione (PGA-PGV-SD) degli effetti del sisma al suolo determinando danni ben superiori rispetto a quelli attesi in funzione della sola Magnitudo.
81 download
DOCUMENTO SU ECOBONUS E LEGGE DI BILANCIO 2019
Il Coordinatore Comitato tecnico scientifico Rete IRENE, Virgilio Trivella, ha pubblicato un documento su l'efficienza energetica degli edifici e la legge di bilancio 2019.
3 download
LINEE GUIDA SU RISCALDAMENTO A BIOMASSA NELLA VALLE D'AOSTA
Sul sito web della Regione Valle d'Aosta sono state pubblicate le Linee guida che illustrano la corretta utilizzazione e gestione degli impianti termici alimentati a biomassa (legno, pellet, cippato) per ridurre le emissioni e garantire una maggiore... efficienza.
5 download
RAPPORTO ISPRA E SNPA SULLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e ISPRA hanno pubblicato la prima edizione del Rapporto "Territorio. Processi e trasformazione in Italia." che rappresenta uno strumento per leggere, rappresentare e analizzare le principali ...trasformazioni del nostro Paese sulle base delle attività di monitoraggio.