DOSSIER CONTROLLO ESPOSIZIONE AMIANTO ED ESEDI
Il Dossier tratta del controllo dei livelli di esposizione ad amianto e le "esedi". Il Dossier è stato elaborato a cura di ASUR MARCHE - SPreSAL Epi Occ - SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione.
SCADENZE | Sorveglianza sanitaria in agricoltura
Segnaliamo che, con l’approssimarsi della stagione lavorativa in agricoltura, sono già attive le disposizioni del Decreto 6 marzo 2013 del Ministero del Lavoro, in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo. In particolare, ...le PMI operanti nel settore agricolo, limitatamente ai lavoratori stagionali che non superano oltre le 50 giornate lavorative, devono provvedere a far effettuare, ai suddetti lavoratori, la visita medica preventiva dal medico competente ovvero dal dipartimento di prevenzione della ASL. La visita medica ha validità biennale e consente al lavoratore idoneo di prestare, senza la necessità di ulteriori accertamenti medici, la propria attività di carattere stagionale. L’effettuazione e l’esito della visita medica deve risultare da apposita certificazione. Restano escluse, da tali semplificazioni, le imprese che effettuano lavorazioni che comportano esposizione a rischi specifici, in relazione ai quali deve essere garantita l’effettuazione della sorveglianza sanitaria.
80 download
DOSSIER CONTROLLO ESPOSIZIONE AMIANTO ED ESEDI
Il Dossier tratta del controllo dei livelli di esposizione ad amianto e le "esedi". Il Dossier è stato elaborato a cura di ASUR MARCHE - SPreSAL Epi Occ - SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione.
77 download
FITOFARMACI | Metodologie controllo negli alimenti
Pubblicazione presentazioni del X Convegno "Attività dell'Amministrazione pubblica in materia di controllo dei residui di fitofarmaci negli alimenti", organizzato in collaborazione con il Ministero della Salute per la presentazione ...dei risultati del piano di monitoraggio nazionale sul controllo ufficiale sui residui di fitofarmaci nei prodotti alimentari. I contenuti sono relativi a diffusione e aggiornamento di informazioni relative alla situazione normativa nazionale e comunitaria con particolare riferimento al nuovo Regolamento (CE) 1107/2009 relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.
43 download
ATTI CONGRESSO SITI SALUTE E SICUREZZA Atti del 48° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica (SITI), svoltosi a Milano, sul tema "Alimentiamo la salute".
17 download
DOSSIER SU RAPPORTO TRA MEDICI, COMPETENTI TECNICI E RSPP
Pubblicato il documento "Prevenzione primaria e riduzione dei rischi residui nell'ambito di un rapporto concreto tra medici e competenti tecnici consulenti e RSPP" a cura del Prof. Giovanni Battista Bartolucci (già Ordinario di Medicina ...del Lavoro dell’Università di Padova, già Presidente AIDII e Vice Presidente SIMLII Sezione Triveneta), intervento al convegno “Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità”.
29 download
MEDICO COMPETENTE | Check List ULSS 12 Venezia sul ruolo
Il Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda ULSS 12 Veneziana ha pubblicato la Check List “ Compiti del medico competente in riferimento al DLgs. 81/08 e al DLgs. 106/09”, a cura del Dr. G. Magarotto, della Dr.ssa A. Virgili e d...ella I.P. O. Dotto. Il documento proceduralizza i vari aspetti dell’attività del medico competente, tra cui: titoli e nomina del MC, valutazione dei rischi, sopralluogo, sorveglianza sanitaria, cartella sanitaria e di rischio, alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti, giudizio di idoneità, ricorso all’organo di vigilanza, trasmissione dei dati all'INAIL (oggi), informazioni ai lavoratori e ai loro rappresentanti, riunione periodica, rischi specifici luoghi di lavoro.