SCADENZE | Sorveglianza sanitaria in agricoltura
Segnaliamo che, con l’approssimarsi della stagione lavorativa in agricoltura, sono già attive le disposizioni del Decreto 6 marzo 2013 del Ministero del Lavoro, in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo. In particolare, le PMI operanti nel settore agricolo, limitatamente ai lavoratori stagionali che non superano oltre le 50 giornate lavorative, devono provvedere a far effettuare, ai suddetti lavoratori, la visita medica preventiva dal medico competente ovvero dal dipartimento di prevenzione della ASL. La visita medica ha validità biennale e consente al lavoratore idoneo di prestare, senza la necessità di ulteriori accertamenti medici, la propria attività di carattere stagionale. L’effettuazione e l’esito della visita medica deve risultare da apposita certificazione. Restano escluse, da tali semplificazioni, le imprese che effettuano lavorazioni che comportano esposizione a rischi specifici, in relazione ai quali deve essere garantita l’effettuazione della sorveglianza sanitaria.
DOSSIER SU RAPPORTO TRA MEDICI, COMPETENTI TECNICI E RSPP
Pubblicato il documento "Prevenzione primaria e riduzione dei rischi residui nell'ambito di un rapporto concreto tra medici e competenti tecnici consulenti e RSPP" a cura del Prof. Giovanni Battista Bartolucci (già Ordinario di Medicina ...del Lavoro dell’Università di Padova, già Presidente AIDII e Vice Presidente SIMLII Sezione Triveneta), intervento al convegno “Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità”.
29 download
REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE LAVORATORI POST INFORTUNIO Slide tecniche convegno su "Accomodamento ragionevole", Fondazione Don Gnocchi, con il caso di ricollocamento dopo malattia professionale e conseguente disabilita'
15 download
PIANO SORVEGLIANZA SANITARIA File Excel per la gestione e la programmazione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori
123 download
AMIANTO | Analisi territoriale INAIL dati mesoteliomi
Pubblicati dall'INAIL sulla rivista scientifica "BMC Cancer" i dati di uno studio condotto con i COR (Centri operativi regionali del RENAM), che ha analizzato e catalogato territorialmente l’incidenza dei casi di mesotelioma pleurico in Italia, interrogan...do le rilevazioni dello stesso Registro nazionale dei mesoteliomi. I dati sono stati interpretati partendo dalle rilevazioni sulle modalità di esposizione (effettuate dai COR) e da quasi 12 mila storie occupazionali residenziali familiari, ricostruite su interviste dirette e indirette. [Testo in inglese]
CORE PROTOCOL LOMBARDIA PER SORVEGLIANZA SANITARIA SANITA'
Approvato dalla Regione Lombardia il Decreto n. 1697 del 09 febbraio 2018 - Core protocol per la sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità. Il documento è orientato “a supportare l’attività dei medici competenti, modulab...ile sulla base delle integrazioni e delle variazioni individuali, passibile di revisioni periodiche a recepimento di successive norme/regolamenti/linee guida in materia”. E si integra perfettamente con i principi della Total Worker Health (NIOSH) allo scopo di “concorrere alla prevenzione delle patologie cronico degenerative non trasmissibili”.