SMARTWORKING | Le procedure per lavorare in sicurezza
Side tecnico normative del Comune di Milano e della CGIL su come conciliare le nuove modalità di lavoro in remoto (Smart Working o Lavoro Agile o Telelavoro) e i principi di prevenzione e protezione dei rischi nei luoghi di lavoro previsti dal TUSL, i ...n cui non viene contemplata la propria abitazione come luogo di espletamento del ciclo lavorativo. Focus sui vantaggi e le criticità della nuova normativa in materia.
|
|
SANITA' | Corretta movimentazione manuale pazienti
Opuscolo tecnico informativo denominato " La movimentazione manuale dei pazienti”, realizzato da Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara e Azienda Ospedaliera di Ferrara, in collaborazione con INAIL. Il manuale ha l’obiettivo di forn ...ire ai lavoratori uno strumento di informazione sulle condizioni di lavoro e sui rischi connessi all’anatomia della colonna e ai danni dell’apparato muscoloscheletrico, oltre a essere un’utile guida all’adozione di efficaci strategie di prevenzione.
|
TRACCIABILITA' DEI DISPOSITIVI MEDICI IN AMBITO OSPEDALIERO
Pubblicato dall'Istituto Superiore della Sanità il Rapporto ISTISAN 18/1 su TRACCIABILITA' DEI DISPOSITIVI MEDICI IN AMBITO OSPEDALIERO. Nel documento la tematica della rintracciabilità viene definita e inquadrata con vari esempi, a par ...tire dagli aspetti generali che riguardano la tracciabilità di cose e persone a tutela della salute pubblica, fino ad arrivare alla valutazione dello stato dei sistemi per il mantenimento della rintracciabilità dei dispositivi medici all’interno delle Strutture Ospedaliere presenti sul territorio nazionale, evidenziandone le potenzialità ma anche discutendone le principali criticità.
|
RAPEX | Report Luglio 2016
Report della 29° settimana del RAPEX, (Rapid Alert System), sistema comunitario di allerta rapido per i prodotti pericolosi, grazie al quale le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti ( ...ad eccezione degli alimenti, farmaci e presidi medici) che rappresentano un rischio grave per la sicurezza dei consumatori.
|
ISTRUZIONI CNR PROGETTAZIONE - ESECUZIONE STRUTTURE IN LEGNO
Aggiornato dal CNR il documento DT 206/2007 (oggi DT 206-R1-2018) avente ad oggetto le “ Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo delle Strutture di Legno”. Con tale documento il CNR, tramite la propria Commissione di st ...udio per la predisposizione e l'analisi di norme tecniche relative alle costruzioni, intende fornire un contributo tecnico di supporto agli operatori impegnati nelle varie fasi della costruzione di strutture di legno, in linea con le conoscenze più avanzate del settore.
|