I CRITERI PER IL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE
La Direzione generale della Mobilità e dei Trasporti della Commissione Europea (DG MOVE) ha emanato la Relazi...one sui criteri per il trasporto delle merci pericolose (Transport of dangerous goods - TDG). Nel documento si esaminano i criteri di accettazione del rischio attualmente in uso e si propone un approccio armonizzato tra le varie normative per consentire la libera circolazione delle merci a un livello accettabile di sicurezza.
|
HACCP | Modello autocontrollo ristorazione scolastica
Reso disponibile online da AGEC (Refezione Scolastica) un modello di Manuale per l'autocontrollo (HACCP) per il servizio di refezione scolastica (cucina interna con pasti trasportati). Il manuale è strutturato in 3 sezioni: 1) caratteristiche stru ...tturali, attrezzature e modalità di attuazione delle norme; 2) implementazione del sistema HACCP; 3) moduli di registrazione e istruzioni per la loro compilazione.
|
|
SANITA' | Sicurezza nell'assistenza domiciliare
Pubblicato dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro il documento “ Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio (Spitex)”, a cura di Stephan Melchers, Fabia Dell’Era ..., Annemarie Fischer, Udo Heinss, Thomas Hilfiker, Käthi Jaun, Marta Kunz, Heidi Schreiner. Focus su vari compiti di economia domestica: le attività di pulizia, i rischi in cucina e il trasporto della spesa (i riferimenti legislativi e i dati sugli infortuni contenuti nel documento originale riguardano la realtà svizzera, ma i suggerimenti indicati sono comunque utili per tutti i lavoratori).
|
CERTIFICAZIONI | Standard Biomass+ per legna e cippato
Dalle attività congiunte dell' Associazione Italiana Energie agroforestali (AIEL) e dell' Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola (ENAMA), rivolto alle aziende professionali che producono biomassa legnosa; sarà presentato ... ad Udine il Sistema di Certificazione BIOMASSPLUS, un sistema in grado di prevede l’obbligo di tracciabilità dei prodotti lungo tutta la catena, attraverso codici identificativi per singoli lotti, ed una classificazione in base alla qualità di legna da ardere e cippato.
0 download
|
DVR E GESTIONE RISCHIO NELLE LAVORAZIONI AGRICOLTURA
Rese pubbliche dalla ASL di Firenze le slide presentate al convegno organizzato su: " Valutazione del rischio in agricoltura. Il DVR in agricoltura tra adempimento e opportunità: la gestione del rischio nelle lavorazioni". Focus sulle attrezz ...ature da lavoro, i lavori in quota, l'uso dei pesticidi e delle sostanze chimiche, il DUVRI come strumento di rapporto con le altre imprese di fornitura e servizi.
|