NORMA ARMONIZZATE DIRETTIVA UE ATEX
Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione della Direttiva ATEX Prodotti 2014/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.
CASSAZIONE | Responsabile Committente su lavoratore autonomo
Cassazione Penale, Sez. 4, 10 marzo 2017, n. 11711 - Caduta dal trabattello non sicuro e morte del lavoratore autonomo. Responsabilità del committente. Il Committente è responsabile per la mancata predisposizione, nel cantiere in cui la vittima... era stata chiamata a svolgere la sua prestazione lavorativa, di tutte le misure idonee ad evitare le cadute dall'alto, consentendo che il lavoro affidatogli venisse eseguito in condizioni di pericolosità evidente ed immediatamente percepibile, in ragione ancor più del fatto che la vittima non operava con mezzi materiali propri nell'esecuzione dell'incarico, ma si avvaleva della strumentazione fornita dal committente e delle risorse umane della ditta appaltatrice.
72 download
SCUOLE | Adempimenti e scadenze adeguamento antincendio
Dossier sintetico pubblicato sulla rivista online "Legislazione Tecnica" sul tema "Adeguamento antincendio delle scuole: adempimenti e scadenze". Il documento (dopo l’uscita del D.M. 12/05/2016 recante “Prescrizioni per l'...attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per l'edilizia scolastica” - ed a seguito del rinvio generalizzato attuato dal D.L. “Milleproroghe” 244/2016), riporta tutte le scadenze differenziate con i relativi adempimenti, per l’adeguamento delle varie tipologie di edifici scolastici ai requisiti di prevenzione incendi, che sono contenute nel D.M. 26/08/1992.
68 download
INTERPELLI | Rischi chimici in siti contaminati
La Commissione del Ministero del Lavoro risponde all'Interpello N.9/2016 di Utilitalia in merito alla valutazione dei rischi chimici in aree contaminate. Il Ministero precisa che, nella redazione del documento di valutazione dei rischi (...DVR), l'utilizzo del manuale INAIL "Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati" sia un supporto valido per la corretta quantificazione dei rischi dei lavoratori operanti a qualsiasi titolo nell'area contaminata.
10 download
CASSAZIONE SU DATORE LAVORO E RESPONSABILITA' NON OGGETTIVA
Cassazione Penale (Sez. 4, 07 marzo 2018, n. 10363): Operaio precipita nel vuoto oltrepassando volontariamente le transenne delimitanti il precipizio. La responsabilità del datore di lavoro non è mai oggettiva. Non essendo emerso, nonostante gl...i accertamenti svolti dai Giudici di merito, che la vittima abbia scavalcato la recinzione, attività che imponeva il cosciente e volontario superamento di un'altezza di un metro, per ragioni anche solo latamente riconnesse all'esercizio dell'attività lavorativa che stava svolgendo, deve ritenersi corretta, in quanto conforme ai principi che governano la responsabilità del datore di lavoro e che non può mai essere considerata di tipo oggettivo, la soluzione offerta, con congrua motivazione, dalla Corte territoriale.
64 download
APPROVATO TESTO DEFINITIVO NUOVO CODICE APPALTI
Via libera definitivo dal Consiglio dei Ministri al Decreto Legislativo c.d. "Codice degli Appalti", di attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e ...sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori speciali dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Il nuovo Codice (che conferma l’impianto del testo preliminare del 3 marzo scorso e la formulazione in base alla legge delega del 28 gennaio 2016, n. 11, approvata dalle Camere il 14 gennaio 2016), contiene recepimenti dei pareri del Consiglio di Stato, delle Commissioni parlamentari competenti e della Conferenza Unificata. Entra in vigore lunedì 18 aprile 2016.
53 download
JOBS ACT | Approfondimento su contratto e sicurezza lavoro
Articolo di approfondimento del Dott. Marco Lai che prende in esame l’impatto che la disciplina contenuta nel D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (c.d. «Codice dei contratti»), attuativo del Jobs Act (legge-delega n. 183/2014), viene ad avere sull...’impianto normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definito dal D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Focus sul raffronto tra, particolare coincidenza, i due d.lgs. (n. 81/2015 e n. 81/2008).