SCUOLE | Adempimenti e scadenze adeguamento antincendio
Dossier sintetico pubblicato sulla rivista online "Legislazione Tecnica" sul tema "Adeguamento antincendio delle scuole: adempimenti e scadenze". Il documento (dopo l’uscita del D.M. 12/05/2016 recante “Prescrizioni per l'attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per l'edilizia scolastica” - ed a seguito del rinvio generalizzato attuato dal D.L. “Milleproroghe” 244/2016), riporta tutte le scadenze differenziate con i relativi adempimenti, per l’adeguamento delle varie tipologie di edifici scolastici ai requisiti di prevenzione incendi, che sono contenute nel D.M. 26/08/1992.
CASSAZIONE | Responsabilitā Datore Lavoro operaio distratto
La Corte di Cassazione, con sentenza n.8883/16 in merito al principio di auto responsabilità dei lavoratori quando il datore di lavoro ha adempiuto ad ogni suo obbligo, la Corte Suprema stabilisce la responsabilità dell'evento ...occorso a causa del comportamento colposo del lavoratore.
86 download
ISPETTORATO NAZIONALE | Circolare su attivita' ispettive
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la Circolare n. 29 del 26 settembre 2016, con la quale comunica l’inizio delle attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavor...o, così come previsto nella convenzione sottoscritta il 14 settembre tra lo stesso Ispettorato del Lavoro ed il Ministero del Lavoro. La convenzione, in attesa che vengano definiti gli ultimi provvedimenti che daranno piena autonomia all’Agenzia, consentirà all’Ispettorato di avvalersi delle strutture del Ministero per emanare le prime indicazioni volte ad uniformare tutta l’attività ispettiva esercitata dal personale ispettivo di provenienza ministeriale, INPS e INAIL.
25 download
DATORE LAVORO | Saggio disciplina italiana su universita'
Il saggio a a cura di Prof. Pascucci Paolo (Rivista Osservatorio Olympus) esamina la specifica disciplina italiana della salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle università che risale ancora al d.m. n. 363/1998 ...nonostante che dal 2008 sia stata emanata una nuova regolamentazione generale della materia. In particolare si pone attenzione criticamente sulla figura del datore di lavoro per la sicurezza nell’università, sulla sua individuazione e sulle sue responsabilità, analizzando altresì le posizioni degli altri soggetti dai quali dipende la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dell’università.
26 download
RSPP | Dossier raccolta sentenze commentate
La rivista "Ambiente & Sicurezza" sul Lavoro (www.epc.it) presenta un nuovo DOSSIER che raccoglie una selezione dei contenuti più importanti, tratti dalla rivista intorno alle figure dei Responsabili della sicurezza. Il documento fornisce una rapida... carrellata di pronunce della Corte di Cassazione (arricchite dal commento del Procuratore Giuseppe de Falco) per seguire e comprendere l'evoluzione dell'interpretazione giurisprudenziale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle responsabilità in capo alle figure di: Datori di Lavoro, RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Medici Competenti e Fornitori. Un utile spunto operativo per orientarsi nell'attività professionale.
257 download
DPI | Pubblicato sulla GUCE il nuovo Regolamento
Sulla Gazzetta Europea del 31 marzo 2016, è stato pubblicato il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio 2016/425 del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale. Il regolamento abroga la direttiva 89/686/CEE del Consiglio e stabi...lisce requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che devono essere messi a disposizione sul mercato, al fine di garantire la protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori, e stabilisce norme sulla libera circolazione dei DPI nell'Unione.
121 download
RATING LEGALITA' | In GU le modifiche al regolamento AGCM
Sulla GU n.213 del 12/9/2016 è pubblicata la delibera dell'Antitrust del 13 luglio 2016 recante “Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating di legalità”. La nuova delibera fa seguito alla consultazione pubblica prev...entiva per la revisione del Regolamento avente ad oggetto, in particolare, talune modifiche degli articoli 2, comma 2, lettere a), b) e l), 3, comma 5, 5, commi 3 e 3-quater, nonche' 7, comma 2-bis, tenutasi dal 5 ottobre 2015 al 5 novembre 2015.