CASSAZIONE | Responsabilita' parti comuni centro commerciale
Per individuare il luogo di lavoro rispetto al quale incombe una posizione di garanzia occorre individuare una correlazione con una specifica organizzazione imprenditoriale alla quale il luogo accede in funzione servente; tale correlazione esiste se su detto luogo possano e debbano estendersi i poteri decisionali del vertice aziendale. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza n. 40721, depositata lo scorso 9 ottobre. La vittima era alle dipendenze di una società proprietaria di un negozio di parrucchiera sito all’interno della galleria di un centro commerciale, in cui era scivolata andando al lavoro, nelle parti comuni del predetto centro.
REACH | Linee guida Sicilia erogazione sanzioni
Decreto Dirigenziale Regione Sicilia 09/04/2015, contenente le Linee guida per l’irrogazione delle sanzioni amministrative in materia di REACH e CLP e norme correlate. Le indicazioni sono finalizzate a garantire la procedura sanzionatoria nel suo complesso e, in ...particolare, gli adempimenti contestuali e successivi ai verbali di illecito amministrativo redatti dagli organi di vigilanza preposti individuati dalle norme vigenti (Carabinieri NOE e NAS, Ufficio dogane, Ispettori REACH), con competenze regionali e statali, in materia di sostanze e miscele chimiche pericolose e non pericolose.
42 download
INTERPELLI | Pronto soccorso in ambito ferroviario
Risposta della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro N. 2/2016 alla Conferenza Stato Regioni in merito al primo soccorso qualificato in ambito ferroviario e l'organizzazione del lavoro delle imprese ferroviaria... (anche pubbliche) che utilizzano un solo macchinista, ossia ove non è possibile portare rapido soccorso in caso di malore. La Commissione sancisce che i modelli organizzativi debbono essere modificati se non rispondono agli obblighi normativi.
22 download
DURC PER CONGRUITA' NEI CANTIERI DEL POST-SISMA
Firmato dal Commissario straordinario del Governo Paola De Micheli, assieme alle Parti sociali, Ministero del Lavoro, INPS, INAIL, rappresentanti delle quattro regioni del centro Italia colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) l'accordo sulla istituzione del ...trong>Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) per congruità (ossia con il controllo del rapporto tra costo del lavoro e numero di lavoratori impiegati). Il documento siglato verrà implementato con le tabelle del costo del lavoro e il prezzario dei materiali e sarà recepito da un’ordinanza di prossima emanazione che lo renderà operativo a tutti gli effetti.
6 download
DECRETO INTERMINISTERIALE PALCHI E FIERE Decreto Interministeriale su disposizioni di sicurezza per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche
29 download
CASSAZIONE PENALE ASSENZA DI FORMAZIONE SU MMC
Pubblicata la Cassazione Penale, Sez. 4, 14 gennaio 2019, n. 1472 - Infortunio durante le operazioni di scarico di un pesante autocarro. Nessuna valutazione dei rischi relativi alla movimentazione dei carichi e mancanza di specifica formazione.
0 download
INTERPELLI | Obbligo committente verifica formazione
La Commissione del Ministero del Lavoro risponde all'Interpello N.7/2016 di Federcoordinatori in merito agli obblighi del committente in merito alla formazione dei componenti delle imprese esecutrici. Il Ministero evidenzia che non esist...ono metodi standard e che il committente (o il responsabile dei lavori) può richiedere gli attestati formativi o farsi consegnare un'autocertificazione da parte delle imprese.