CASSAZIONE | Responsabilita' del Sindaco mancata formazione
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 7, 02 maggio 2017, n. 20740) sulla mancata formazione sul rischio biologico dei lavoratori addetti al depuratore delle acque reflue e le responsabilità di un Sindaco. Il primo cittadino è in ogni caso tenuto a vigilare sulla effettiva formazione e informazione dei propri lavoratori dipendenti visto che non può essere trasferita la qualità di datore di lavoro.
CIRCOLARE VV.FF. NORME ANTINCENDIO SCUOLE E ASILI NIDO
Indicazioni programmatiche per l’ADEGUAMENTO ANTINCENDIO DELLE SCUOLE E DEGLI ASILI NIDO che, alla scadenza del 31 dicembre 2017, non sono ancora stati messi a norma. È quanto fornisce la Nota del 18 aprile 2018, n. 5264, a firma del Capo nazion...ale dei Vigili del Fuoco, indirizzata alle Direzioni generali e ai Comandi provinciali, che indica misure integrative in merito all’attuazione del DM 21 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2018.
64 download
ACUSTICA EDIFICI | In italiano norme UNI EN ISO 12354
E' stata aggiornata in versione italiana nelle parti da 1 a 4 la famiglia di norme UNI EN ISO 12354 che descrive i Modelli di calcolo per valutare l'isolamento dal rumore tra ambienti di un edificio (rispettivamente: rumore trasmesso per via aerea, c...alpestio tra ambienti sovrapposti, rumore proveniente dall’esterno per via aerea, trasmissione del rumore interno all'esterno). La norma descrive i principi dello schema di calcolo, elenca le grandezze rilevanti e definisce le sue applicazioni e limitazioni.
0 download
REACH CANTIERI | Linee guida Puglia campionamento cemento
Delibera della Giunta Regiona della Puglia n° 2801 del 30/12/2014, relativa alle linee guida per il campionamento del cemento da utilizzare nei cantieri temporanei e mobili, ai fini della determinazione della frazione di cromo esavalente solubili, all'interno dei sac...chi commerciali attraverso cui si trasporta il materiale per le costruzioni o nei silos in cui si stocca.
34 download
IMPIANTI FUNE | Elenco riferimenti norme armonizzate UE
Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 15/12/2017, C 435, l’elenco aggiornato dei titoli e dei riferimenti delle norme armonizzate per gli impianti a fune per il trasporto di persone, nell’ambito dell’applicazione della Di...rettiva 2000/9/CE. L’elenco sostituisce quello contenuto nella Comunicazione pubblicata in data 11/12/2015.
7 download
INPS | Istruzioni in materia di attivitā di vigilanza
Con la circolare n. 76 del 9 maggio 2016 l'INPS riepiloga, ai fini della loro armonizzazione, ed aggiorna, le istruzioni operative sull’attività di vigilanza e sul procedimento ispettivo, al fine di ...garantire uniformità di comportamento e trasparenza, sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, a tutela dei lavoratori, della leale concorrenza tra imprese e del mercato. Resta ferma la possibilità di valutare, qualora le circostanze ambientali lo richiedano e/o si profilino le dovute esigenze accertative, il coinvolgimento della forza pubblica, oltre che a tutela della sicurezza personale degli ispettori, anche della compiuta realizzazione dell’accertamento.
37 download
INTERPELLI | Formazione addetti primo soccorso
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.19/2016, formulato dall'ENEA e relativo alla obbligatorietà della designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al pri...mo soccorso medico. La Commissione ritiene che il datore di lavoro non è tenuto all’aggiornamento del personale infermieristico, come previsto dall’art. 37, comma 9, del d.lgs. n. 81/2008, considerato l’obbligo di aggiornamento professionale ECM previsto per il personale sanitario, il quale è eccedente gli obiettivi didattici e i contenuti minimi della formazione individuati nell’allegato 3 dello stesso DM 388/2003.