INPS | Istruzioni in materia di attività di vigilanza
Con la circolare n. 76 del 9 maggio 2016 l'INPS riepiloga, ai fini della loro armonizzazione, ed aggiorna, le istruzioni operative sull’attività di vigilanza e sul procedimento ispettivo, al fine di garantire uniformità di comportamento e trasparenza, sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, a tutela dei lavoratori, della leale concorrenza tra imprese e del mercato. Resta ferma la possibilità di valutare, qualora le circostanze ambientali lo richiedano e/o si profilino le dovute esigenze accertative, il coinvolgimento della forza pubblica, oltre che a tutela della sicurezza personale degli ispettori, anche della compiuta realizzazione dell’accertamento.
INTERPELLO SU INCOMPATIBILITA' VIGILANZA E MEDICO COMPETENTE
Il Ministero del Lavoro risponde all'Interpello del 05 Aprile 2018 (n. 2/2018) della Regione Lazio su interpretazione dell'articolo 39, comma 3, del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, confermando che il dipendente di una struttura pubblic...a, assegnato agli uffici che svolgono attività di vigilanza, non può prestare, ad alcun titolo e in alcuna parte del territorio nazionale, attività di medico competente.
32 download
MODELI ENI 231/2001 CONTROLLO E GESTIONE Modelli di organizzazione, gestione e controllo ENI, ex Decreto Legislativo n. 231/2001, in accordo con le Linee Guida di Confindustria approvate dal Ministero di Giustizia.
28 download
INTERPELLI | Oneri visite mediche sicurezza lavoratore La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.14/2016, formulato dalla Unione Sindacale di Base (USB) e relativo agli on...eri delle visite mediche ex art. 41 del d.lgs. n. 81/2008. La Commissione ritiene che i costi relativi agli accertamenti sanitari non possono comportare oneri economici per il lavoratore (compresi i costi connessi con eventuali spostamenti che siano necessari) ed il tempo impiegato per sottoporsi alla sorveglianza sanitaria, compreso lo spostamento, deve essere considerato orario di lavoro (vedi al riguardo anche interpello sicurezza n. 18/2014).
12 download
CASSAZIONE | Committente deve controllare Coordinatore
Cassazione penale: il Committente è tenuto a vigilare sull'adempimento da parte del Coordinatore della verifica che l'impresa esecutrice abbia osservato le disposizioni ad essa pertinenti contenute nel PSC. Con la sentenza n. 16/2016, depositata il 5 gennaio, ...la Quarta Sezione penale della Cassazione fornisce alcuni chiarimenti in merito alla posizione di garanzia gravante sul committente in materia di sicurezza sul lavoro.
60 download
REACH | Decreto Ministero Difesa esenzione sostanze
Decreto Ministero della Difesa del 25/03/2015 che disciplina le procedure interne e le modalità per disporre l’esenzione di sostanze e miscele gestite dal Regolamento (CE) n. 1907/2006 nell’interesse della Difesa (ai sensi dell’art. 2, paragrafo 3, d...el medesimo Regolamento). Si dispone, infatti, che gli Stati membri possono consentire esenzioni dal Regolamento in casi specifici, per alcune sostanze in quanto tali o in quanto componenti di miscele o articoli, se necessario nell'interesse della Difesa. Le imprese interessate dalle richieste di esenzione devono presentare un fascicolo tecnico nonché una scheda informativa conforme all’Annesso A al Decreto.
32 download
Piattaforma di lavoro digitale
La pubblicazione della Commissione Europea riguarda il quadro giuridico europeo in riferimento alla piattaforma di lavoro digitale.