INAIL | Circolare sanzioni civili per lavoro nero
L’INAIL ha pubblicato la Circolare n. 31 del 28 luglio 2017 con la quale riassume la disciplina delle sanzioni civili per i casi di impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, a seguito delle modifiche apportate dall’articolo 22 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151.
SOCIETA' DI CAPITALI | Dossier su attuazione sicurezza
Working Paper dell'Osservatorio Olympus che raccoglie relazioni ed interventi del Convegno di studi su «La sicurezza sul lavoro nella galassia delle società di capitali», tenutosi nell’Università di Urbino il 14 Novembre 2014. Il Convegno ...ha inteso analizzare le delicate questioni interpretative ed applicative della disciplina della prevenzione del rischio all’interno di organizzazioni complesse, come le società di capitali.
17 download
ANTINCENDIO | Circolare VV.FF. chiarimenti su deroghe
Pubblicata dal Ministero dell'Interno, Corpo dei Vigli del Fuoco, la Circolare n.3277 del 16 marzo 2016, in merito ai chiarimenti sull'istituto della deroga di cui all'articolo 7 del DPR 151/2011. La circolare precisa che l'i...stituto della deroga alle norme di prevenzione incendi scaturisce dalla necessità di temperare la rigidità delle norme prescrittive e consente al professionista, attraverso l'analisi di rischio, di individuare e proporre misure alternative ed equivalenti, sotto il profilo della sicurezza antincendio, a quelle prescritte dalla regola tecnica.
71 download
VERIFICATORI | Circolare chiarimenti Ministero Lavoro
Con la circolare n. 22 del 29 luglio 2015, il Ministero del Lavoro detta chiarimenti concernenti il D.l. 11 aprile 2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ...e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”. I soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche alle attrezzature di lavoro per valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza, devono dimostrare di avere il titolo di studio richiesto oltre ad una esperienza temporale acquisita nell’attività tecnica- professionale.
46 download
CASSAZIONE | Comportamento abnorme e regole sicurezza
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 02 agosto 2017, n. 38531), relativa al caso del ribaltamento dell'autogrù e decesso di un lavoratore. Nessun comportamento abnorme se c'è inosservanza di norme cautelari da parte del Datore di Lavoro...rong>. Il datore di lavoro non ha più, dunque, un obbligo di vigilanza assoluta rispetto al lavoratore, come in passato, ma una volta che ha fornito tutti i mezzi idonei alla prevenzione ed ha adempiuto a tutte le obbligazioni proprie della sua posizione di garanzia, egli non risponderà dell'evento derivante da una condotta imprevedibilmente colposa del lavoratore.
45 download
TOSCANA | In GU nuove disposizioni su VAS, VIA, AUA
La Legge Regionale Toscana n. 17 del 25 febbraio 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 3a Serie Speciale Regioni n. 38 del 17/09/2016. Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione... di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA) in attuazione della l.r. 22/2015. Modifiche alla l.r. 10/2010 e alla l.r. 65/2014.
8 download
INL | Videosorveglianza in ambienti privati con lavoratori
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con nota prot. n. 23317 dell’8 febbraio 2017, ha fornito un parere in merito alla possibilità di autorizzare l’installazione di un impianto di videosorveglianza collocato in un’abitazione privat...a all’interno della quale è presente un lavoratore domestico. Nell’ambito domestico, il datore di lavoro, anche nel caso di trattamento di dati riservati per finalità esclusivamente personali, incontra i vincoli posti dalla normativa sul trattamento dei dati personali a tutela della riservatezza e in particolare quanto previsto dall’art. 115 del d.lgs. n. 196/2003.