VERIFICATORI | Circolare chiarimenti Ministero Lavoro
Con la circolare n. 22 del 29 luglio 2015, il Ministero del Lavoro detta chiarimenti concernenti il D.l. 11 aprile 2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”. I soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche alle attrezzature di lavoro per valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza, devono dimostrare di avere il titolo di studio richiesto oltre ad una esperienza temporale acquisita nell’attività tecnica- professionale.
RSPP | Responsabilita' civili e penali di ruolo
Slide di approfondimento giurisprudenziale su "Responsabilità civili e penali dell'RSPP", a cura del prof. Fabrizio Bottini, Docente in Diritto del lavoro e tutela assicurativa Univ. Dell’Aquila, presentate al corso "Responsab...ilità dell’ingegnere nell’esercizio della professione", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma. Focus sulla situazione per la quale un soggetto può esser chiamato a rispondere della violazione colposa o dolosa di un obbligo.
363 download
APPALTI | Circolare Ministero Lavoro CCNL riferimento
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha emanato la nota n. 14775 del 26 luglio 2016, con la quale richiama l’attezione degli organi di vigilanza sul...la necessità di procedere alla verifica dei rispetto dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative anche in relazione al personale impiego nell’ambito di appalti pubblici. La verifica sul mancato rispetto dei citati contratti comporta l’impossibilità di fruire di qualsiasi beneficio normativo e contributivo che l’ordinamento intende riservare a determinate platee di datori di lavoro, ivi compreso l’esonero contributivo già previsto dalle leggi di Stabilità 2015 e 2016 (DURC negativo).
14 download
BIOCIDI | Decreto Ministeriale autorizzazione al mercato
Decreto Ministero della Salute del 10/02/2015 che disciplina l'iter procedimentale ai fini dell'adozione dei provvedimenti autorizzativi da parte dell'autorità competente previsti dal Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del ...22 maggio 2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi.
13 download
CASSAZIONE SU RESPONSABILITA' SUBAPPALTO E DELEGA FUNZIONI
Pubblicata la sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 27 settembre 2017, n. 44612 - Infortunio mortale di un lavoratore con una pala gommata durante i lavori per la realizzazione di una linea elettrica. Responsabilità per subappalto e delega di funzione...ong>. L'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato non necessariamente comporterebbe un esonero di responsabilità, che potrebbe in ipotesi rispondere dello stesso fatto quale preposto del datore di lavoro, essendo stata accertata la sua
posizione di responsabile di fatto del cantiere.
51 download
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU PREVENZIONE INCENDI
Nella Gazzetta Ufficiale n. 257 del 5 novembre 2018 è stato pubblicato il decreto 23 ottobre 2018 del Ministero dell'Interno, recante “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzion...e di idrogeno per autotrazione”.
26 download
UNITA' PRODUTTIVA | Circolare INPS e Consulenti Lavoro
La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha emanato, in data 19 gennaio 2017, la Circolare n. 2/2017, con la quale analizza il tema dell’unità produttiva dopo la circolare INPS n. 9/2017. In particolare, l’Istituto Previdenziale stabil...isce che l’unità produttiva deve avere due caratteristiche precise: a) essere funzionalmente autonoma, cioè caratterizzata dalla sua sostanziale indipendenza tecnica; b) aver concluso il ciclo relativo ad una frazione o ad un momento essenziale dell’attività produttiva o del ciclo di vendita dell’azienda.