CASSAZIONE SU RESPONSABILITA' SUBAPPALTO E DELEGA FUNZIONI
Pubblicata la sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 27 settembre 2017, n. 44612 - Infortunio mortale di un lavoratore con una pala gommata durante i lavori per la realizzazione di una linea elettrica. Responsabilità per subappalto e delega di funzione. L'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato non necessariamente comporterebbe un esonero di responsabilità, che potrebbe in ipotesi rispondere dello stesso fatto quale preposto del datore di lavoro, essendo stata accertata la sua
posizione di responsabile di fatto del cantiere.
INDICAZIONI DAL NOTARIATO PER CONFORMITA' CATASTALE
Il Consigio Nazionale del Notariato ha pubblicato delle linee guida in materia di disciplina sulla conformità catastale ed il bene dedotto nella contrattazione immobiliare.
21 download
NORME UNI | Strutture temporanee e tende
Pubblicata la versione italiana della norma UNI 13782 concerne la sicurezza delle strutture temporanee con riferimenti specifici per la progettazione, calcolo, costruzione, installazione, e manutenzione di tende con superficie di copertura m...aggiore di 50 metri quadrati.
0 download
CAMPI ELETTROMAGNETICI | Modifiche apportate a Testo Unico
Articolo di approfondimento pubblicato dalla rivista online "Legislazione Tecnica", a cura di Valentina Rampulla (della redazione giuridica), dal titolo: "T.U. sicurezza: sintesi operativa delle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 159/2016 sui... campi elettromagnetici". Focus sugli obblighi e gli approcci metodologici per attuare le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori coinvolti/esposti a campi elettromagnetici.
139 download
ANTINCENDIO | Risposta VV.FF. quesiti macchine e locali
È stata pubblicata dai Vigili del Fuoco il 10 agosto la risposta a un quesito riguardante il DM 15 luglio 2014, ossia la corretta interpretazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, l’installaz...ione e l’esercizio delle macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantità superiore a 1m³. Argomento del quesito avanzato ai Vigili del Fuoco è stata la definizione di locale esterno, richiamata dal punto 3 capo II del DM 2014 e il relativo requisito di non propagazione incendio.
40 download
CASSAZIONE SU CADUTA DALL'ALTO E INTERFERENZE DI CANTIERE
Cassazione Penale, Sez. 4, 07 febbraio 2019, n. 5916 - Caduta dall'alto e interferenze nel cantiere. L'inadempimento da parte del committente e del coordinatore non esime da responsabilità né i legali rappresentanti dell'ATI n&eacut...e; il capo cantiere.
17 download
PRODUTTIVITA' | Firmato Decreto premi erogazione risultato
Il Ministro del lavoro e il Ministro dell'economia hanno firmato il Decreto che disciplina i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione ai quali i contratti aziendali o territoriali legano... la corresponsione di premi di risultato di ammontare variabile nonché i criteri di individuazione delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell'impresa. Il Decreto disciplina, inoltre, gli strumenti e le modalità attraverso cui le aziende realizzano il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro e l'erogazione tramite voucher di beni, prestazioni e servizi di welfare aziendale (come, ad esempio, servizi di educazione e istruzione per i figli, o di assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti, ecc.). Il Decreto sarà trasmesso a breve alla Corte dei Conti per la relativa registrazione.