INL | Videosorveglianza in ambienti privati con lavoratori
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con nota prot. n. 23317 dell’8 febbraio 2017, ha fornito un parere in merito alla possibilità di autorizzare l’installazione di un impianto di videosorveglianza collocato in un’abitazione privata all’interno della quale è presente un lavoratore domestico. Nell’ambito domestico, il datore di lavoro, anche nel caso di trattamento di dati riservati per finalità esclusivamente personali, incontra i vincoli posti dalla normativa sul trattamento dei dati personali a tutela della riservatezza e in particolare quanto previsto dall’art. 115 del d.lgs. n. 196/2003.
INTERPELLI | Personale addetto attivita' soccorso stradale La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.17/2016, formulato dalla CNA e relativo all’applicazione del Decreto... interministeriale 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi. La Commissione ritiene che i lavoratori che svolgono attività di soccorso stradale con apposizione di segnaletica temporanea nei casi previsti dal Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002 rientrano nel campo di applicazione del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.
16 download
COMPENSI PROFESSIONALI | Software CNI per calcolo in appalti
Rivisitato alla luce del Nuovo codice Appalti, sarà a breve disponibile l’aggiornamento del software gratuito predisposto dal CNI, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per calcolare il compenso da porre a base del...le gare per servizi di ingegneria e architettura. Il programma verrà implementato con il bando tipo dell’ANAC di prossima pubblicazione e sarà in grado di determinare i corrispettivi sulla base del Decreto Parametri (DM 143/2013), soddisfacendo così gli elaborati richiesti dal Nuovo Codice Appalti.
0 download
INAIL | Modifiche nuovo modello OT24 2017
L’INAIL ha pubblicato la nota operativa del 24 febbraio 2017 con la quale fornisce i chiarimenti riguardo la trattazione delle istanze OT24 2017, riferite alla compilazione della domanda e, nello specifico, alla selezione di interventi d...elle Sezioni A e B.
45 download
MACCHINE UTENSILI | Norma UNI valutazione vibrazioni
Pubblicata dalla Commissione Acustica e vibrazioni la norma UNI EN ISO 28927-2:2017 "Macchine utensili portatili - Metodi di prova per la valutazione dell'emissione vibratoria - Parte 2: Avvitatori, avvitadadi e cacciaviti". Si applica a macchi...ne portatili azionate pneumaticamente con alberi di uscita maschio o femmina da 6,3 mm a 40 mm (da 1/4 a 11/2 in).
0 download
LAVORI IN QUOTA | Legge Regionale Friuli V.G.
Approvate dalla Regione Friuli con Legge regionale 16 ottobre 2015, n. 24 le Norme per la sicurezza dei lavori in quota e per la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute dall’alto. I provvedimenti riguardano la prevenzione e la protezione, le misu...re preventive e protettive necessarie nella progettazione, realizzazione di interventi edilizi, “al fine di garantire il transito, l’accesso e l’esecuzione dei lavori sulla copertura, incluse la manutenzione, la verifica, la riparazione e l’installazione di impianti in condizioni di sicurezza”.
82 download
PIANO AMIANTO | Circolare Regione Sicilia e linee guida
Circolare del Presidente della Regione Sicilia del 22/07/2015, in riferimento alla Legge regionale 29 aprile 2014, n. 10 “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”. Attuazione art. 4, c. 1, lettera b): Linee guida ...per la redazione del “Piano comunale amianto”