ANTINCENDIO | Circolare VV.FF. chiarimenti su deroghe
Pubblicata dal Ministero dell'Interno, Corpo dei Vigli del Fuoco, la Circolare n.3277 del 16 marzo 2016, in merito ai chiarimenti sull'istituto della deroga di cui all'articolo 7 del DPR 151/2011. La circolare precisa che l'istituto della deroga alle norme di prevenzione incendi scaturisce dalla necessità di temperare la rigidità delle norme prescrittive e consente al professionista, attraverso l'analisi di rischio, di individuare e proporre misure alternative ed equivalenti, sotto il profilo della sicurezza antincendio, a quelle prescritte dalla regola tecnica.
PISCINE | Schema Accordo Requisiti igienico sanitari
Il Ministero della salute propone in Conferenza Stato Regioni un nuovo accordo che sostituisca l’allegato tecnico del 2003 in merito agli aspetti igienico sanitari delle piscine ad uso natatorio. ...Fino ad oggi leLinee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Guidelines for safe recreational waters: Swimming pools, spas and similar recreational-water environments” hanno costituito un autorevole riferimento per la revisione della valutazione dei rischi per la salute, associati con piscine e ambienti simili a uso ricreativo, il loro monitoraggio e la sorveglianza (comprendono sia valori di riferimento specifici che le buone pratiche).
63 download
MODELLI 231 | Linee guida e principi di redazione
Pubblicata dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) le Linee Guida ufficiali sui "Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, ex Dlgs 231/2001". Il documento nasce proprio dall’esigenza di offrire una... risposta di categoria alle istanze dei molti professionisti che sono impegnati in questa area sia come consulenti, sia come componenti di collegi sindacali e di organismi di vigilanza, sia infine come consulenti tecnici nella valutazione di idoneità dei Modelli 231 in sede giudiziaria.
105 download
INTERPELLI | Corrispondenza codici ATECO formazione RSPP
Risposta della Commissione Interpelli del 02/11/2015 (n. 6/2015) al quesito posto dalla Federazione ANIE, con istanza su corrispondenza tra codici ATECO e la programmazione della formazione RSPP. La Commissione segnala le tavole di raccordo tra i codici ATECO 2002 e 2007 per... individuare la corrispondenza.
55 download
DPI | Guida UE fase transitoria Regolamento 2016/425
Pubblicato dalla Commissione Europea il Documento di orientamento sull'attuazione dell'articolo 47 sulle disposizioni transitorie per l'immissione sul mercato di DPI già marcati CE ai sensi della Direttiva 89/686/CEE. Il testo, Regolamento (UE) 201...6/425 DPI - Documento orientativo su disposizioni transitorie (in inglese), precisa che gli Stati membri non ostacolano la messa a disposizione sul mercato dei prodotti contemplati dalla direttiva 89/686/CEE conformi a tale direttiva e immessi sul mercato anteriormente al 21 aprile 2019 e che gli attestati di certificazione CE e le approvazioni rilasciati a norma della direttiva 89/686/CEE rimangono validi fino al 21 aprile 2023, salvo che non scadano prima di tale data.
42 download
INTERPELLI | E-learning e formazione specifica lavoratori
Risposta N.4/2016 della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro al quesito posto da Assobiomedica in relazione alla possibilità di effettuare formazione specifica sulla sicurezza ai lavoratori in modalità e-lear...ning. La Commissione chiarisce che, allo stato attuale sulla normativa, in modalità e-learning può essere effettuata solo formazione generale, ma non specifica.
96 download
RSPP | Licenziamento e servizio prioritario interno
Una sentenza dichiara illegittimo il licenziamento di un RSPP atto a “contenere i costi gestionali” in quanto la posizione dell’RSPP non può essere “né soppressa, né esternalizzata in occasione del licenziamento c...ollettivo”. Corte di Appello di Messina (Sez. Lav., 5 ottobre 2016 n.1117) si è pronunciata sul tema del licenziamento dell’RSPP ed in particolare sul collegamento tra la norma (introdotta dalla legge 98/2013 attuativa del Decreto Fare) che prevede che l’organizzazione del Servizio di Prevenzione debba essere “prioritariamente” interna e l’illegittimità del licenziamento dell’RSPP finalizzata a “contenere i costi gestionali” nell’ambito di un licenziamento collettivo.