ILLUMINAZIONE | Pubblicata in italiano la UNI EN 15193-1
Disponibile in versione italiana la norma UNI EN 15193-1 che specifica la metodologia per la valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione per l’illuminazione generale in edifici residenziali e non-residenziali e per il calcolo o la misurazione della quantità di energia richiesta o utilizzata per l’illuminazione negli edifici. Il metodo può essere applicato a edifici nuovi, esistenti o ristrutturati. Fornisce inoltre una metodologia (LENI) come misura dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione negli edifici.
SCUOLE | Adempimenti e scadenze adeguamento antincendio
Dossier sintetico pubblicato sulla rivista online "Legislazione Tecnica" sul tema "Adeguamento antincendio delle scuole: adempimenti e scadenze". Il documento (dopo l’uscita del D.M. 12/05/2016 recante “Prescrizioni per l'...attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per l'edilizia scolastica” - ed a seguito del rinvio generalizzato attuato dal D.L. “Milleproroghe” 244/2016), riporta tutte le scadenze differenziate con i relativi adempimenti, per l’adeguamento delle varie tipologie di edifici scolastici ai requisiti di prevenzione incendi, che sono contenute nel D.M. 26/08/1992.
68 download
ANAC | In consultazione indirizzo per Direttore Esecuzione
ANAC ha messo in consultazione il primo documento in merito alla regolamentazione soft degli appalti pubblici “Il Direttore dell’esecuzione: modalità di svolgimento delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile d...ell’esecuzione del contratto”. Ai sensi del nuovo Codice, il Direttore dell’esecuzione del contratto di servizi o di forniture è, di norma, il responsabile unico del procedimento (RUP) e provvede al coordinamento, alla direzione e al controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante assicurando la regolare esecuzione da parte dell’esecutore, in conformità ai documenti contrattuali.
30 download
INCIDENTI RILEVANTI | Regione Puglia aggiorna elenco siti
Determinazione Dirigenziale Regione Puglia del 31/07/2015, n.7. Aggiornamento inventario degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti di cui agli artt. 6 e 7 del D.Lgs 334/99 e smi. e presa d’atto dell’inventario nazionale del Ministero dell&rsq...uo;Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare contenente gli stabilimenti di cui agli artt. 6, 7 e 8 del predetto D.Lgs, entrambi riferiti al territorio pugliese - Giugno 2015.
44 download
ANTIRICICLAGGIO | Manuale CNDCEC per studi professionali
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato il "Manuale delle procedure antiriciclaggio per gli studi professionali" che, oltre a fornire i richiami alla normativa ed alcuni suggerimenti operativi, può costituire... un utile esempio per strutturare le procedure del proprio studio, tenendo conto anche dell’eventuale esistenza di una propria società di servizi.
8 download
SANZIONI | Penalita' modulate violazione prevenzionistiche
Articolo di approfondimento di Vitantonio Lippolis per il quotidiano "Italia Oggi 7" del 16 novembre 2015, relativo all'alleggerimento degli adempimenti burocratici e riduzione delle sanzioni previste in caso di violazione delle norme prevenzionistiche.
27 download
CASSAZIONE | Responsabilità committenza mancato controllo
Cassazione Penale, Sez. 4, 17 dicembre 2014, n. 52446 - Mancata protezione del vano ascensore e infortunio di un lavoratore: responsabilità del committente. La Corte afferma che è "ravvisabile la colpa in capo al F.G., nella qualità di committe...nte, per non aver controllato che la ditta appaltatrice fosse fornita di dotazioni di sicurezza e agisse nel rispetto della normativa antinfortunistica, non avendo, in particolare, verificato in alcun modo nè le capacità organizzative della ditta scelta nè l'effettivo rispetto degli obblighi di legge.