INCIDENTI RILEVANTI | Regione Puglia aggiorna elenco siti
Determinazione Dirigenziale Regione Puglia del 31/07/2015, n.7. Aggiornamento inventario degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti di cui agli artt. 6 e 7 del D.Lgs 334/99 e smi. e presa d’atto dell’inventario nazionale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare contenente gli stabilimenti di cui agli artt. 6, 7 e 8 del predetto D.Lgs, entrambi riferiti al territorio pugliese - Giugno 2015.
AMIANTO | In GU istituzione fondo progettazione bonifiche
È istituito presso il Ministero dell'ambiente il Fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, con una dotazione finanziaria di 5,536 milioni di euro per l'anno 201...6 e di 6,018 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018. È quanto prevede il decreto 21 settembre 2016 del Ministero dell'Ambiente, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.276 del 25 novembre 2016. Il decreto disciplina le modalita' di funzionamento del Fondo ed i criteri di priorita' assegnazione del finanziamento in conto capitale a beneficio di soggetti pubblici.
16 download
DURC | Circolare INPS su iscrizione Casse Edili
Con la Circolare n. 17 del 31 gennaio 2017, l'INPS fornisce chiarimenti in merito al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 23 febbraio 2016 (pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2016) che ha modificato due articoli del decreto mi...nisteriale 30 gennaio 2015 che disciplina il DURC on line. L’obbligo di iscrizione alle Casse Edili sussiste per le aziende che applicano il contratto collettivo nazionale del settore edile nonché nel caso di “esplicita o implicita adesione allo stesso ad opera delle parti individuali del rapporto di lavoro”
10 download
CASSAZIONE | PSC non esclude necessità DUVRI
La sentenza della Cassazione n. 5857 del 9 febbraio 2015 precisa i doveri del committente nel redarre il DUVRI per valutare la sicurezza sul lavoro negli appalti in presenza di ditte o di lavoratori autonomi terzi. La Cassazione, inoltre, precisa i doveri de...l committente nel redarre il DUVRI per valutare la sicurezza sul lavoro negli appalti in presenza di ditte o di lavoratori autonomi terzi, anche nei cantieri temporanei e mobili.
113 download
PRODUTTIVITA' | Firmato Decreto premi erogazione risultato
Il Ministro del lavoro e il Ministro dell'economia hanno firmato il Decreto che disciplina i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione ai quali i contratti aziendali o territoriali legano... la corresponsione di premi di risultato di ammontare variabile nonché i criteri di individuazione delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell'impresa. Il Decreto disciplina, inoltre, gli strumenti e le modalità attraverso cui le aziende realizzano il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro e l'erogazione tramite voucher di beni, prestazioni e servizi di welfare aziendale (come, ad esempio, servizi di educazione e istruzione per i figli, o di assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti, ecc.). Il Decreto sarà trasmesso a breve alla Corte dei Conti per la relativa registrazione.
18 download
PRODOTTI | Nuovo regolamento UE reazione al fuoco
Entrerà in vigore il 4 aprile 2016 il Regolamento delegato (UE) 2016/364 della Commissione (del 1° luglio 2015), relativo alla classificazione della prestazione dei prodotti da costruzione in relazione alla reazione al fuoco a norma del regolamento (UE) n. 305/201...1 del Parlamento europeo e del Consiglio. Il nuovo regolamento stabilisce che “quando l'uso previsto di un prodotto da costruzione è tale da contribuire alla generazione e alla propagazione del fuoco e del fumo all'interno del locale o della zona d'origine od oltre, la prestazione del prodotto in relazione alla sua reazione al fuoco è classificata in conformità del sistema di classificazione di cui all'allegato”.
71 download
CASSAZIONE | Cavi elettrici cantiere e responsabilita' CSE
Cassazione Penale, Sez. 4, 15 dicembre 2016, n. 53308 - Infortunio mortale per contatto con i cavi elettrici. Responsabilità di un CSE. I giudici di merito hanno riconosciuto le lacune del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) in fase esec...utiva, per non essere stato considerato il rischio interferenziale connesso alle lavorazioni in prossimità di linee elettriche, in particolare per quanto riguarda le modalità di scarico, movimentazione e di stoccaggio del materiale rappresentato da tubi, affinchè fosse evitato il rischio di contatto con i cavi elettrici.