IN GU LE NORME CORRETTIVE AL CODICE APPALTI
Sulla Gazzetta Ufficiale n.103 del 5 maggio 2017, Supplemento Ordinario n. 22, è stato pubblicato il decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Composto da 131 articoli, il decreto correttivo del nuovo Codice Appalti entrerà in vigore il 20 maggio prossimo. Più chiarezza nella distinzione tra costi della sicurezza e costi della manodopera. Nei contratti di lavori e servizi la stazione appaltante, nel momento in cui determina l'importo posto a base d'asta, individua nel progetto i costi della manodopera. I costi della sicurezza saranno trattati a parte e dovranno essere scorporati dal costo complessivo.
PRIVACY | Garante consente timbratura cartellino da App
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato la Newsletter n. 420 del 10 ottobre 2016, con la quale, tra le altre cose, ha fornito alcune precisazioni circa l’utilizzo, da parte dell’azienda, di App per permettere ai propri lavoratori di ...timbrare il “cartellino“. Le società potranno chiedere ai propri dipendenti – impiegati presso altre ditte o che svolgono sistematicamente attività “fuori sede” – di installare una app sugli smartphone di loro proprietà, ai fini della rilevazione di inizio e fine dell’attività lavorativa.
9 download
GUIDA | Incentivi assunzioni e creazione impresa
Il documento del Ministero del Lavoro e poitiche sociali che fornisce una sintesi periodica degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa attivi a livello nazionale, regionale e province autonome con lo scopo di forni...re una prima informazione agli utenti interessati ad individuare quale tipologia di agevolazione sia fruibile per l’assunzione o per avviare una attività autonoma
19 download
231 | Integrazione con MOG e prevenzione sicurezza
Disponibile online la tesi di laurea su “Modelli 231 e interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro”, realizzata dal Dott. Alberto Munno per il conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale ...presso l’Università di Napoli. Indicazioni sui modelli di organizzazione, gestione e controllo e sulle interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Focus sugli obiettivi e sull’approccio metodologico dei modelli organizzativi e del risk assessment.
109 download
PUBBLICATO IL REGOLAMENTO ETICHETTATURA PRODOTTI BIOLOGICI Produzione biologica e etichettatura dei prodotti biologici, con le disposizioni per l'attuazione dei regolamenti CE. Il Decreto 18 luglio 2018 del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo è stato pubblicato sulla Gaz...zetta Ufficiale Serie Generale n. 206 del 05/09/2018. Disposizioni per l'attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 e loro successive modifiche e integrazioni. Abrogazione e sostituzione del decreto n. 18354 del 27 novembre 2009.
31 download
INAIL | Modifiche nuovo modello OT24 2017
L’INAIL ha pubblicato la nota operativa del 24 febbraio 2017 con la quale fornisce i chiarimenti riguardo la trattazione delle istanze OT24 2017, riferite alla compilazione della domanda e, nello specifico, alla selezione di interventi d...elle Sezioni A e B.
45 download
EDILIZIA | CSR approva modello unico Permesso Costruire
La conferenza Unificata del 6 luglio ha approvato la revisione del modello unico per la richiesta del permesso di costruire, aggiornato alle ultime novità normative. Tempistiche: adozione Regioni entro il 30 settembre, pubblicazione comuni entro il 20... ottobre pena sanzioni. Previste sanzioni per i comuni che non ottemperano all'obbligo: "la mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 20 ottobre 2017 costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (articolo 2, comma 5, decreto legislativo n. 126 del 2016)".