INTERPELLO MLPS 3/2019 INSTALLAZIONE IMPIANTI AUDIOVISIVI
Pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l'Interpello 8 maggio 2019, n. 3 (Istanza di interpello ai sensi dell'articolo 9 del d.lgs. n. 124/2004), relativo all'autorizzazione amministrativa ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della l ...egge n. 300/1970 (Autorizzazione all'installazione ed utilizzo degli impianti audiovisivi).
|
APPALTI | Regolamento ANAC vigilanza collaborativa
L'Autorità anticorruzione ha pubblicato il nuovo Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza collaborativa in materia di contratti pubblici, ai sensi dell’art. 213, comma 3, lett. h) D.lgs. n. 50/2016 approvato d ...al Consiglio dell'Anac nell’Adunanza del 28 giugno 2017. Il Regolamento, che è stato precedentemente sottoposto a consultazione pubblica, recepisce le prassi applicative sviluppatesi nell’attuazione dei molteplici Protocolli di Vigilanza Collaborativa con le stazioni appaltanti, sulla base del modello adottato in occasione del grande evento Expo-Milano, cercando di preservare, al contempo, l’ormai acquisita snellezza procedimentale e la tempestività d’intervento.
|
ANAC | In GU correttivi su progettazione e cause esclusione
Progettazione e cause di esclusione, in Gazzetta le rettifiche alle Linee guida Anac n. 1 e n. 6. Le modifiche riguardano gli indirizzi generali in merito all'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e sull'indicazi ...one dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione.
|
IN GU LE NORME CORRETTIVE AL CODICE APPALTI
Sulla Gazzetta Ufficiale n.103 del 5 maggio 2017, Supplemento Ordinario n. 22, è stato pubblicato il decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Composto da 131 ...articoli, il decreto correttivo del nuovo Codice Appalti entrerà in vigore il 20 maggio prossimo. Più chiarezza nella distinzione tra costi della sicurezza e costi della manodopera. Nei contratti di lavori e servizi la stazione appaltante, nel momento in cui determina l'importo posto a base d'asta, individua nel progetto i costi della manodopera. I costi della sicurezza saranno trattati a parte e dovranno essere scorporati dal costo complessivo.
|
INTERPELLI | Informazione svolta prioritariamente da RSPP
Nuovo Interpello del 13 Dicembre 2017 (n. 2/2017) n. 02/2017. Destinatario: Unione Generale del Lavoro (UGL). Art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e smi - Risposta al quesito inerente la necessità che l’informazione, di cui all’art. 36 Dlgs 81/08, sia svolta... in forma prioritaria ed esclusiva dall' RSPP. Il Ministero del Lavoro ritiene che l'RSPP non abbia l'esclusiva dell'informazione ai lavoratori, ma sia il Datore di Lavoro a dover scegliere di volta in volta a chi affidare il ruolo.
|
SENTENZE | Regolamento locale e Principio prevenzione
La sentenza 10318/2016 della Corte di cassazione definisce che in presenza di regolamenti locali per i quali ci si limiti a stabilire una distanza tra le costruzioni superiore a quella prevista dal codice civile, senza impor ...re un distacco minimo delle costruzioni dal confine, questi non incidono sul principio della prevenzione, così come definito da codice civile art. 873.
|