SANZIONI | Penalita' modulate violazione prevenzionistiche
Articolo di approfondimento di Vitantonio Lippolis per il quotidiano "Italia Oggi 7" del 16 novembre 2015, relativo all'alleggerimento degli adempimenti burocratici e riduzione delle sanzioni previste in caso di violazione delle norme prevenzionistiche.
VERIFICHE PERIODICHE | Circolare Ministeriale 3 Marzo 2015
Emanata la Circolare del 3/3/2015 concernente "Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, "Disciplina della modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All.VII del D.lgs 81/2008 e s.m.i., nonchè i criteri per l'a...bilitazione dei soggetti di cui all'art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo".
343 download
AMIANTO | Chiarimenti INPS previdenza lavoratori esposti
Con la circolare n. 143 del 30 luglio 2015, l’INPS fornisce chiarimenti in merito all’interpretazione autentica operata dall’art. 1, comma 112, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, in materia di benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’ami...anto. L'Istituto non tiene conto dei provvedimenti di annullamento delle certificazioni rilasciate dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) per il conseguimento dei benefici di cui all’articolo 13, comma 8, della legge 27 marzo 1992, n. 257, e successive modificazioni, salvo il caso di dolo dell’interessato accertato in via giudiziale con sentenza definitiva.
23 download
MEDICO COMPETENTE | Circolare Ministero Salute su iscritti
Il Ministero della Salute ha emanato la circolare 1 giugno 2017 che fornisce chiarimenti su alcuni aspetti relativi ai medici iscritti all’elenco nazionale dei medici competenti (art. 38, comma 4 del decreto legislativo n. 81 del 2008). Sono presenti r...isposte in merito a: a) natura dell’elenco nazionale medici competenti; b) scadenza ECM triennio formativo 2014-2016; c) controlli; d) aggiornamento posizione ECM da parte del medico competente; e) cancellazioni/reinscrizioni.
23 download
REGOLAMENTO REACH Regolamento sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche
32 download
ELENCO NORME UNI PUBBLICATE IN AGOSTO 2018
L'Associazione Ambiente e Lavoro ha rilasciato l'indice mensile delle Norme UNI relative ad ambiente, salute e sicurezza sul lavoro pubblicate nel mese di agosto 2018. Novità importanti per il settore "Protezione attiva contro gli incendi..." e "Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti".
27 download
ANTINCENDIO | Nuovo Testo Unico prevenzione incendi
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 agosto 2015 il Decreto 3 agosto 2015 contenente le nuove norme tecniche sulla progettazione antincendio che entreranno in vigore il 18 novembre 2015 ( 90 giorni dopo la pubblicazione ufficiale). Le norme non si applicano a tut...te le attività (non riguardano, infatti, edifici di civile abitazione, strutture sanitarie, alberghi ecc), ma solo a 34 delle 80 attività comprese nell'elenco allegato al Dpr 151/2011. Principalmente le disposizioni si riferiscono ad attività industriali e produttive non normate come pastifici, officine per la verniciatura, officine per la saldatura ed il taglio di metalli, cementifici, stabilimenti siderurgici ecc..
Il provvedimento specifica che le norme tecniche si applicano sia alle attività di nuova realizzazione sia a quelle esistenti alla data di entrata in vigore del decreto. In caso di interventi di ristrutturazione parziale o di ampliamento di attività esistenti alla data di entrata in vigore, le medesime norme tecniche si possono applicare a condizione che le misure di sicurezza antincendio esistenti nella restante parte di attività, non interessata dall'intervento, siano compatibili con gli interventi di ristrutturazione parziale o di ampliamento da realizzare.