VERIFICHE PERIODICHE | Circolare Ministeriale 3 Marzo 2015
Emanata la Circolare del 3/3/2015 concernente "Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, "Disciplina della modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All.VII del D.lgs 81/2008 e s.m.i., nonchè i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo".
CASSAZIONE PENALE RESPONSABILITA' PER IL CROLLO DI UNA TRAVE
E' stata pubblicata la Cassazione Penale, Sez. 4, 26 settembre 2018, n. 41901 - Crollo di una trave e mancanza di procedure di sicurezza: il fornitore dei prefabbricati e la ditta di montaggio sono tenuti a formulare istruzioni scritte sulle mod...alità di impiego dei vari mezzi.
0 download
INPS | Istruzioni in materia di attivitā di vigilanza
Con la circolare n. 76 del 9 maggio 2016 l'INPS riepiloga, ai fini della loro armonizzazione, ed aggiorna, le istruzioni operative sull’attività di vigilanza e sul procedimento ispettivo, al fine di ...garantire uniformità di comportamento e trasparenza, sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, a tutela dei lavoratori, della leale concorrenza tra imprese e del mercato. Resta ferma la possibilità di valutare, qualora le circostanze ambientali lo richiedano e/o si profilino le dovute esigenze accertative, il coinvolgimento della forza pubblica, oltre che a tutela della sicurezza personale degli ispettori, anche della compiuta realizzazione dell’accertamento.
37 download
EMERGENZA ESTERNA | In GU consultazione popolazione su piani
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 257 del 03/11/2016 il Decreto n. 200, del 29 settembre 2016, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, relativo al "Regolamento recante la disciplina per la consultazione della... popolazione sui piani di emergenza esterna", ai sensi dell'articolo 21, comma 10, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Il provvedimento entra in vigore il 18.11.2016.
7 download
DECRETO SULLE CARATTERISTICHE CORSO ACUSTICA AMBIENTALE
Pubblicato in GU il Decreto del MATT del 25 del gennaio 2018 con la definizione delle caratteristiche del corso di formazione in materia di acustica ambientale, di cui all’allegato IX, parte A, punto 4, lettera B) del decreto legislativo 4 settembre 20...02, n. 262. I corsi di formazione devono avere una durata minima di 24 ore, delle quali almeno 8 dovranno essere riservate ad esercitazioni pratiche; la frequenza ai corsi è obbligatoria per la totalità della durata.
81 download
JOBS ACT | Organizzazione sicurezza nei lavori modificati
Pubblicato sulla rivista online dell'Osservatorio Olympus "Diritto della sicurezza sul lavoro" l'articolo di Valentina Pasquarella "L’organizzazione della sicurezza in alcune tipologie di lavoro revisionate dal Jobs Act...strong>". Il contributo si sofferma sull’importanza della dimensione organizzativa della prevenzione in relazione ad alcune tipologie contrattuali riordinate e revisionate dal d.lgs. n. 81/2015 in applicazione della l. n. 183/2014, evidenziando le criticità di alcune disposizioni del d.lgs. n. 81/2008 relative al campo di applicazione soggettivo della normativa.
52 download
ANAC | In GU correttivi su progettazione e cause esclusione
Progettazione e cause di esclusione, in Gazzetta le rettifiche alle Linee guida Anac n. 1 e n. 6. Le modifiche riguardano gli indirizzi generali in merito all'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e sull'indicazi...one dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione.