MEDICO COMPETENTE | Circolare Ministero Salute su iscritti
Il Ministero della Salute ha emanato la circolare 1 giugno 2017 che fornisce chiarimenti su alcuni aspetti relativi ai medici iscritti all’elenco nazionale dei medici competenti (art. 38, comma 4 del decreto legislativo n. 81 del 2008). Sono presenti risposte in merito a: a) natura dell’elenco nazionale medici competenti; b) scadenza ECM triennio formativo 2014-2016; c) controlli; d) aggiornamento posizione ECM da parte del medico competente; e) cancellazioni/reinscrizioni.
DECRETO SULLE CARATTERISTICHE CORSO ACUSTICA AMBIENTALE
Pubblicato in GU il Decreto del MATT del 25 del gennaio 2018 con la definizione delle caratteristiche del corso di formazione in materia di acustica ambientale, di cui all’allegato IX, parte A, punto 4, lettera B) del decreto legislativo 4 settembre 20...02, n. 262. I corsi di formazione devono avere una durata minima di 24 ore, delle quali almeno 8 dovranno essere riservate ad esercitazioni pratiche; la frequenza ai corsi è obbligatoria per la totalità della durata.
81 download
DURC | Recupero dei benefici normativi e contributivi
Articolo di approfondimento di Vitantonio Lippolis (Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro) su Recupero dei benefici normativi e contributivi connessi al DURC, estratto dal n. 44/2017 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA). ...L’accertamento in sede ispettiva di un’omissione contributiva inibisce il rilascio del Durc on line, con conseguente recupero di eventuali benefici normatici e contributivi, salvo che non intervenga tempestivamente il pagamento delle somme a debito ovvero la regolarizzazione delle violazioni contestate.
18 download
AMBIENTE | Riforma Agenzie ambientali
L'aula della Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge di riforma delle agenzie ambientali. Il provvedimento istituisce il Sistema nazionale delle agenzie ambientali al fine di assicurare omogeneità ed effica...cia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica. Pertanto le attività delle Arpa regionali saranno definite attraverso standard omogenei su tutto il territorio. La riforma istutuisce inoltre i livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (i cosiddetti Lepta, sulla scorta dei Lea in campo sanitario) e la rete informativa nazionale ambientale denominata Sinanet.
4 download
AMIANTO | Circolare INAIL modulista prestazioni vittime
Pubblicata da INAIL il 9 settembre 2016 la Circolare n.33 che riporta i nuovi moduli 190 e 190/E per l’istanza di accesso alle prestazioni del Fondo vittime amianto riguardanti malati di mesotelioma non professionale o eredi di malati ...di mesotelioma non professionale deceduti nel 2015. I moduli e la circolare in esame si riferiscono all’estensione sperimentale delle prestazioni del Fondo vittime amianto per gli anni 2015-2017 per le persone malate di mesotelioma non professionale, disposta dalla Legge di stabilità 2015 (art.1 comma 116), regolata dal Decreto interministeriale del 4 settembre 2015, e per la quale Inail ha pubblicato circolare il 6 novembre 2015.
2 download
APPALTI | Pubblicato in GUCE documento unico europeo
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 6 gennaio 2016 è stato pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della commissione del 5 gennaio 2016 che stabilisce il modello di formulario per il documento di gara unico europeo (DGUE). Come stabilito d...all'articolo 59 della direttiva 2014/24/UE, il DGUE consiste in una dichiarazione formale da parte dell'operatore economico di non trovarsi in una delle situazioni nelle quali gli operatori economici devono o possono essere esclusi, di soddisfare i pertinenti criteri di selezione e di rispettare, se del caso, le norme e i criteri oggettivi fissati al fine di limitare il numero di candidati qualificati da invitare a partecipare.
3 download
REACH | Sentenza Corte Giustizia UE su SVHC
In data 10 settembre 2015 la Corte Suprema di Giustizia UE si è pronunciata in merito all'interpretazione dell'articolo 7 paragrafo 2 e dell'articolo 33 del Regolamento REACH, relativamente al calcolo del contenuto di sostanze estremamente preoccupanti neg...li articoli composti da più articoli e del limite dello 0.1% al di sopra del quale scatta l'obbligo di notifica.
Le conclusioni della Corte sono: .
Per assorbire tale interpretazione nei testi sulle attuali disposizioni di legge europee e al fine di offrire agli utenti le indicazioni corrette e necessarie ECHA ha annunciato un prossimo aggiornamento della propria "Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli", che rientra nella sezione del sito dall’Agenzia riservata agliOrientamenti riguardanti il regolamento Reach.