|
NORMATIVA | Strumenti per l'effettivita' della prevenzione
Articolo di approfondimento giurico su " L’evoluzione degli strumenti giuridici volti a favorire l’effettività della prevenzione", pubblicato sulla rivista dell'Osservatorio Olympus "Diritto della Sicurezza Lavoro", ...a cura di Luighi Menghini, Università di Urbino. Focus sui sistemi delle prescrizioni, delle soluzioni premiali condizionate dall’attuazione delle misure richieste, del coinvolgimento delle società ed enti, della valorizzazione dell’organizzazione produttiva e del lavoro, dell’acquisizione da parte di tutti della cultura della sicurezza.
|
ACUSTICA EDIFICI | In italiano norme UNI EN ISO 12354
E' stata aggiornata in versione italiana nelle parti da 1 a 4 la famiglia di norme UNI EN ISO 12354 che descrive i Modelli di calcolo per valutare l'isolamento dal rumore tra ambienti di un edificio (rispettivamente: rumore trasmesso per via aerea, c ...alpestio tra ambienti sovrapposti, rumore proveniente dall’esterno per via aerea, trasmissione del rumore interno all'esterno). La norma descrive i principi dello schema di calcolo, elenca le grandezze rilevanti e definisce le sue applicazioni e limitazioni.
0 download
|
RESPONSABILITA' | Dossier giurisprudenza recente sicurezza
Pubblicato dalla rivista "Ambiente & Sicurezza" (EPC) un dossier su Responsabili della sicurezza, una selezione delle più significative pronunce sulle responsabilità delle figure chiamate a garantire la sicurezza nei luoghi lavoro, ...con il commento del Dott. Giuseppe de Falco. Approfondimenti su Datore di Lavoro, RSPP, Dirigente, Preposto, Lavoratore, Medico competenze e fornitore.
|
INAIL | Modifiche nuovo modello OT24 2017
L’INAIL ha pubblicato la nota operativa del 24 febbraio 2017 con la quale fornisce i chiarimenti riguardo la trattazione delle istanze OT24 2017, riferite alla compilazione della domanda e, nello specifico, alla selezione di interventi d ...elle Sezioni A e B.
|
SPETTACOLI | DM aggiornamento sicurezza e antincendio
L'articolo (Pubblicato in Bollettino di Legislazione Tecnica n. 07-08/2011 e Bollettino di Legislazione Tecnica n. 1/2013) riporta un riepilogo in forma sintetica e tabellare della normativa vigente in tema di sicurezza e prevenzione incendi per le attività di spe ...ttacolo viaggiante, alla luce delle modifiche e disposizioni transitorie contenute nel D.M. 13/12/2012: campo di applicazione; normativa di riferimento; adempimenti per le attività nuove; adempimenti per le attività esistenti; montaggio, smontaggio e verifiche periodiche; disposizioni transitorie e scadenzario. In allegato all'articolo, l'elenco aggiornato delle attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all'art. 4 della L. 337/1968, come da ultimo aggiornato dal D.M. 19/04/2015.
|