RESPONSABILITA' | Dossier giurisprudenza recente sicurezza
Pubblicato dalla rivista "Ambiente & Sicurezza" (EPC) un dossier su Responsabili della sicurezza, una selezione delle più significative pronunce sulle responsabilità delle figure chiamate a garantire la sicurezza nei luoghi lavoro, con il commento del Dott. Giuseppe de Falco. Approfondimenti su Datore di Lavoro, RSPP, Dirigente, Preposto, Lavoratore, Medico competenze e fornitore.
REGOLAM. EDILIZIO TIPO | In GU testo definitivo e allegati
Nella Gazzetta Ufficiale n.268 del 16 novembre 2016 è stata pubblicata l'intesa del 20 ottobre scorso tra Governo, Regioni e Comuni sull'adozione del Regolamento edilizio-tipo (di cui all'articolo 4, comma 1 sexies del decreto del Presiden...te della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380). Il documento stabilisce che il Regolamento edilizio si articola in due parti: 1) Principi generali e disciplina generale dell'attività edilizia; 2) Disposizioni regolamentari comunali in materia edilizia.
9 download
CIRCOLARE MINISTERO LAVORO SU STRESS L.C.
Circolare del Ministero del Lavoro del 18.11.2010 che riporta i risultati della Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza del lavoro che aveva il compito di "elaborare le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio stress lavoro-corr...elato", successivamente emanate il 17/11/2010 sotto forma di un "percorso metodologico che rappresenta il livello minimo di attuazione dell’obbligo" (Comunicato del Ministero del Lavoro in G.U. n.304 del 30/12/2010).
9 download
NORME UE ARMONIZZATE DIRETTIVA APPARECCHIATURE RADIO
Pubblicata in GUCE (C 049/03 del 09.02.2018) la Comunicazione 2018/C 049/03 del 9 Febbraio 2018, con le Norme armonizzate Direttiva RED Febbraio 2018: Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione della Direttiva 2014/53/UE del Parlamento europeo ...e del Consiglio concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio e che abroga la direttiva 1999/5/CE
3 download
DATORE LAVORO | Saggio disciplina italiana su universita'
Il saggio a a cura di Prof. Pascucci Paolo (Rivista Osservatorio Olympus) esamina la specifica disciplina italiana della salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle università che risale ancora al d.m. n. 363/1998 ...nonostante che dal 2008 sia stata emanata una nuova regolamentazione generale della materia. In particolare si pone attenzione criticamente sulla figura del datore di lavoro per la sicurezza nell’università, sulla sua individuazione e sulle sue responsabilità, analizzando altresì le posizioni degli altri soggetti dai quali dipende la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dell’università.
26 download
CADUTA MORTALE E RESPONSABILITA' ASSISTENTE CAPO CANTIERE
Cassazione Penale, Sez. 4, 09 febbraio 2018, n. 6507 - Operaio precipita dalla parte alta delle scale di emergenza: zona buia, ingombra e priva di parapetto. Responsabilità dell'assistente capo cantiere. La Corte di Cassazione, in questa sentenza,... ha ricordato che "in tema di sicurezza sul lavoro, il capo cantiere, la cui posizione è assimilabile a quella del preposto, assume la qualità di garante dell'obbligo di assicurare la sicurezza sul lavoro, tra cui rientra il dovere di segnalare situazioni di pericolo per l'incolumità dei lavoratori e di impedire prassi lavorative "contra legem": egli infatti sovraintende alle attività, impartisce istruzioni, dirige gli operai, attua le direttive ricevute e ne controlla l'esecuzione (Sez.4, n.4340 del 24/11/2015, Rv.265977; Sez.4, n.9491 del 10/1/2013, Rv.254403).
21 download
APPALTI | Banca dati INPS monitoraggio evasione contributi
Dall'INPS una nuova piattaforma tecnologica (Banca Dati AppaltiINPS),per rilevare eventuali irregolarità e avviare un controllo mirato per quel che riguarda il mondo degli appalti. Con l’art. 29 del D.lgs n. 276/2003 &egrav...e; stato introdotto un particolare regime di responsabilità solidale (oggi rafforzato per effetto delle previsioni di cui al Decreto-Legge n. 25/2017 convertito in Legge n. 49/2017) che implica il controllo incrociato tra committente principale, appaltatore ed eventuali subappaltatori. Di conseguenza, i committenti hanno diretto e specifico interesse ad avere compiuta conoscenza dei lavoratori per i quali, in caso di attivazione della responsabilità solidale, saranno chiamati a rispondere in termini di crediti retributivi e contributivi.