INTERPELLI | Valutazione CSP rischio ordigni bellici
Risposta del Ministero del Lavoro, Commissione Interpelli, all'istanza 14/2015 avanzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) in merito al ruolo e alle funzioni del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione qualora debba valutare il rischio delle att ...ività di scavo in presenza di ordigni bellici.
|
CSE | Responsabile mancate contestazioni rischi
Cassazione Penale, Sez. 7, 02 maggio 2017, n. 20703 - Lavori edili in quota con un ponteggio privo di parapetto: responsabilità del CSE per mancata contestazione. I richiami verbali non rilevano, necessario l'atto scritto.
|
RISCHIO INCENDIO | Gestione mercati in aree pubbliche
Il Ministero dell'interno, Dipertimento dei Vigili del Fuoco, pubblica le indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l' installazione e la gestione di mercati su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi. ...g>L'ambito applicativo è rivolto a: installazione e gestione di mercati rionali siti su aree pubbliche, con presenza di strutture fisse o rimovibili ed autoveicoli commerciali utilizzanti GPL o altre fonti energetiche per alimentare apparecchi di cottura, di preparazione culinaria e di riscaldamento cibi; installazioni ambulanti per uso professionale e/o commerciale, quali banchi e posteggi che impiegano GPL o altre fonti energetiche per alimentare apparecchi di cottura, di preparazione culinaria e di riscaldamento cibi; installazioni ambulanti per uso professionale e/o commerciale che impiegano GPL come combustibile per alimentare apparecchi di cottura, di preparazione culinaria, e di riscaldamento cibi, installati a bordo di veicoli commerciali.
|
CASSAZIONE | Responsabilita' direttore lavori e terremoto
Sentenza n. 36285/2016 della Cassazione penale sull'attribuzione di responsabilità al tecnico che venga chiamato ad occuparsi di lavori che incidono su una limitata porzione dell'edificio dell'obbligo di garantire non solo ... la corretta esecuzione dei lavori affidatagli, ma anche la complessiva sicurezza dell'edificio, soprattutto se ricadente in zona sismica. Il ruolo del progettista e direttore dei lavori non è limitato solo all'intervento migliorativo.
|
JOBS ACT | Approfondimento su contratto e sicurezza lavoro
Articolo di approfondimento del Dott. Marco Lai che prende in esame l’impatto che la disciplina contenuta nel D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (c.d. «Codice dei contratti»), attuativo del Jobs Act (legge-delega n. 183/2014), viene ad avere sull ...’impianto normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definito dal D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Focus sul raffronto tra, particolare coincidenza, i due d.lgs. (n. 81/2015 e n. 81/2008).
|
INTERPELLI | Aggiornata al 2017 raccolta Ministero Lavoro
Pubblicata dal sito Dottrina Per il Lavoro la Raccolta con tutti gli interpelli emanati dal Ministero del Lavoro dal 2005 al 2017. La guida interattiva, oltre che focalizzare i punti caratteristici della risposta fornita dal ministero, permette di risalire a ...ll’intero interpello e a valorizzare tutte le disposizioni legislative da questi richiamate. L’indice è stato predisposto per macro-aree, così da aiutare la ricerca per materia. Lo stesso indice è linkabile così da favorire l’immediata visione dell’interpello.
|