REGOLAM. EDILIZIO TIPO | In GU testo definitivo e allegati
Nella Gazzetta Ufficiale n.268 del 16 novembre 2016 è stata pubblicata l'intesa del 20 ottobre scorso tra Governo, Regioni e Comuni sull'adozione del Regolamento edilizio-tipo (di cui all'articolo 4, comma 1 sexies del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380). Il documento stabilisce che il Regolamento edilizio si articola in due parti: 1) Principi generali e disciplina generale dell'attività edilizia; 2) Disposizioni regolamentari comunali in materia edilizia.
EDILIZIA | Decreto preliminare SCIA 2
Il Governo è al lavoro per l’approvazione definitiva, secondo quanto previsto dalla legge delega 124/2015, del decreto legislativo in materia di individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazioni edili...zie, mera comunicazione di inizio lavori, Scia (segnalazione certificata di inizio attività), silenzio-assenso, definizione dei titoli abilitativi applicabili in funzione della tipologia di attività edilizia, interventi in edilizia libera. E' stato approvato in via preliminare il c.d. “decreto Scia 2” in attuazione della delega di cui all’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
9 download
CASSAZIONE SU DVR E COMPLETEZZA MISURE PREVENZIONE
Pubblicato dall'Associazione Ambiente e Lavoro l'approfondimento "Sicurezza sul lavoro: valutazione dei rischi e individuazione delle misure di prevenzione. Cass. Pen. n. 19030/2017" a cura dello Studio Legale Associato LCG Lecis Cannella G...rassi. La sentenza in esame fornisce, a tal riguardo, un interessante riscontro rispetto alle modalità in cui tale valutazione dei rischi debba essere effettuata e soprattutto aggiornata nel tempo.
77 download
RESPONSABILITA' | Dossier approfondimento figure sicurezza
Dossier della rivista "Ambiente & Sicurezza" sulle responsabilità in capo alle principali figure della sicurezza. Nel documento presente anche na rapida carrellata di pronunce della Corte di Cassazione – arric...chite dal commento del Procuratore Giuseppe de Falco – per seguire e comprendere l’evoluzione dell’interpretazione giurisprudenziale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle responsabilità in capo alle figure di: Datori di Lavoro, RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Medici Competenti e Fornitori.
168 download
DIRETTIVE UE | Titoli formazione riconosciuti Architetti
La Commissione Europea ha apportato modifiche all'allegato V della direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali. Nello specifico l'allegato V, ...in cui sono contenuti tutti gli elenchi dei titoli di formazione di architetto. Il Consiglio nazionale degli architetti (Cnappc) osserva che, oltre al titolo di Laurea in architettura, Laurea in ingegneria edile, sono indicati anche altri numerosi titoli che verranno riconosciuti, per un professionista laureatosi in Italia, al fine di poter svolgere la professione all'interno della UE in regime di libero stabilimento.
16 download
INTERPELLI | Riposo minimo personale in mobilita'
La Commissione del Ministero del Lavoro risponde all'Interpello N.07/2016 formulato da ORSA (sindacato) in merito al riposo minimo per il lavoratore in mobilità nell'arco delle 24 ore. In sostanza, il Ministero, pur precisando... che il Datore di Lavoro deve valutare ogni tipo di rischio nel DVR, ritiene di non poter rispondere all'interpello perché non relativo a indicazioni di carattere generale in merito all'applicazione della normativa.
14 download
RATING LEGALITA' | In GU le modifiche al regolamento AGCM
Sulla GU n.213 del 12/9/2016 è pubblicata la delibera dell'Antitrust del 13 luglio 2016 recante “Modifiche al regolamento attuativo in materia di rating di legalità”. La nuova delibera fa seguito alla consultazione pubblica prev...entiva per la revisione del Regolamento avente ad oggetto, in particolare, talune modifiche degli articoli 2, comma 2, lettere a), b) e l), 3, comma 5, 5, commi 3 e 3-quater, nonche' 7, comma 2-bis, tenutasi dal 5 ottobre 2015 al 5 novembre 2015.