DIRETTIVE UE | Titoli formazione riconosciuti Architetti
La Commissione Europea ha apportato modifiche all'allegato V della direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali. Nello specifico l'allegato V, in cui sono contenuti tutti gli elenchi dei titoli di formazione di architetto. Il Consiglio nazionale degli architetti (Cnappc) osserva che, oltre al titolo di Laurea in architettura, Laurea in ingegneria edile, sono indicati anche altri numerosi titoli che verranno riconosciuti, per un professionista laureatosi in Italia, al fine di poter svolgere la professione all'interno della UE in regime di libero stabilimento.
REGIONE UMBRIA | Conformità adempimenti formativi
Deliberazione G.R.Umbria del 22/12/2014, N. 1725. Procedura per la verifica della conformità degli adempimenti formativi di cui all’art. 37 comma 2 del d.lgs 81/08 - Procedura per lo svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro - Procedura per ...la gestione delle segnalazioni al Servizio PSAL - Procedura per l’analisi dei documenti di valutazione e gestione del rischio: approvazione.
110 download
ECHA | Impatti socioeconomici autorizzazioni REACH
According to ECHA’s report (Socio-economic impacts of REACH authorisations - A meta-analysis of the first 100 applications for authorisation) the requirements for authorisation have introduced stricter controls of use and have therefore reduced risks f...rom harmful chemicals to workers and the population at large. They have often led to early substitution to safer alternatives. Where applicants made a convincing case that substitution was not possible the recommended authorisations permit them to continue using substances of very high concern and to avoid substantial costs to society.
1 download
ATTREZZATURE A PRESSIONE | Approvato nuovo decreto attuativo
Via libera definitivo, dal Consiglio dei Ministri, al decreto legislativo recante l’attuazione della direttiva 2014/68/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione..., aggiornando la disciplina vigente a livello europeo, per la commercializzazione dei prodotti nuovi o usati e la verifica della conformità dei prodotti stessi a precisi standard di sicurezza. Definiti i requisiti di sicurezza e i principi che il fabbricante deve applicare nella scelta delle soluzioni più appropriate. In allegato il testo in attesa di pubblicazione su GU.
98 download
NORMA UNI EN 131-2 PROVE SCALE PORTATILI
Pubblicata in italiano dalla Commissione Sicurezza la norma UNI EN 131-2:2017 "Scale - Parte 2: Requisiti, prove, marcatura". Il documento specifica le caratteristiche generali di progettazione, i requisiti e i metodi di prova per le scale portatil...i. In dettaglio al suo interno tratta ad esempio i diversi materiali con i quali possono essere realizzate le scale quali: lega di alluminio, acciaio, materie plastiche e diversi tipi di legno. È possibile, inoltre, verificare la corretta progettazione riferendosi al capitolo dedicatovi con particolare riguardo ad esempio alle segnalazioni di sicurezza riferite a bordi e spigoli che dovranno sempre essere smussati o arrotondati.
0 download
CASSAZIONE | Responsabilità Direttore e Caporeparto
La Corte di Cassazione nel caso in esame ha ineccepibilmente ritenuto che gli imputati erano i gestori del rischio e l'evento si è verificato nell'alveo della loro sfera gestoria; la eventuale ed ipotetic...a condotta abnorme del lavoratore non può considerarsi interruttiva del nesso di condizionamento poiché essa non si è collocata al di fuori dell'area di rischio definita dalla lavorazione in corso. In altri termini la complessiva condotta del lavoratore non fu eccentrica rispetto al rischio lavorativo che i garanti (gli imputati) erano chiamati a governare.
49 download
ATEX | Direttiva 2014/34/UE – Direttiva UE ATEX prodotti Direttiva 2014/34/UE – Nuova Direttiva ATEX concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati Membri relative agli apparecchi e ai sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive.&nbs...p;