NORMATIVA | Strumenti per l'effettivita' della prevenzione
Articolo di approfondimento giurico su "L’evoluzione degli strumenti giuridici volti a favorire l’effettività della prevenzione", pubblicato sulla rivista dell'Osservatorio Olympus "Diritto della Sicurezza Lavoro", a cura di Luighi Menghini, Università di Urbino. Focus sui sistemi delle prescrizioni, delle soluzioni premiali condizionate dall’attuazione delle misure richieste, del coinvolgimento delle società ed enti, della valorizzazione dell’organizzazione produttiva e del lavoro, dell’acquisizione da parte di tutti della cultura della sicurezza.
BIM | Pubblicazione ed entrata in vigore Decreto MIT
Pubblicato dal MIT il Decreto Ministeriale 1° dicembre 2017, n. 560, che stabilisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture (BIM). Il decre...to entra in vigore decorsi quindici giorni dalla data di pubblicazione sul sito del Ministero, quindi dal 28 gennaio 2018.
13 download
TERRE SCAVO | Approvato decreto semplificazione rifiuti
Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente una seconda volta il DPCM che reca le nuove disposizioni di riordino e di semplificazione in tema di Terre e rocce da scavo. Nel testo, estratto dal Bollettivo online della rivista "Legislazione Tec...nica", sono evidenziate le modifiche apportate rispetto al testo del luglio 2016, che sono relative essenzialmente ad una maggiore chiarezza delle disposizioni transitorie e ad un necessario adattamento della disciplina conseguente all'entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici di cui al D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50.
42 download
CIRCOLARI | Ministero Lavoro su maxisanzione lavoro nero
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 26 del 12 ottobre 2015, con la quale fornisce, ai propri ispettori, le prime indicazioni operative all’articolo 22, del decreto legislativo n. 151/2015 (c.d. decreto Semplificazioni)..., per una corretta applicazione delle nuove disposizioni sanzionatorie in materia di lavoro e legislazione sociale e per assicurare l’uniformità di comportamento. L’articolo 22 apporta rilevanti modifiche al regime sanzionatorio relativo ad alcune fattispecie di illecito amministrativo. In particolare, si tratta di illeciti in materia di lavoro nero, di Libro unico del lavoro, di prospetti paga e di assegni per il nucleo familiare. La circolare fornisce le prime indicazioni operative necessarie per una corretta applicazione delle nuove disposizioni al fine di assicurare l’uniformità di comportamento di tutto il personale ispettivo. In allegato anche articoli esplicativi su "Italia Oggi".
60 download
PRIVACY | Indicazioni dal Garante su caratteristiche RPD
Le pubbliche amministrazioni, così come i soggetti privati, dovranno scegliere il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD - DPO) con particolare attenzione, verificando la presenza di competenze ed esperienze specifiche. Non sono richies...te attestazioni formali sul possesso delle conoscenze o l'iscrizione ad appositi albi professionali. Queste sono alcune delle indicazioni fornite dal Garante della privacy alle prime richieste di chiarimento in merito alla nomina di questa nuova importante figura - introdotta dal Regolamento UE 2016/679 - che tutti gli enti pubblici e anche molteplici soggetti privati dovranno designare non più tardi del prossimo maggio 2018.
0 download
GUIDA | Incentivi assunzioni e creazione impresa
Il documento del Ministero del Lavoro e poitiche sociali che fornisce una sintesi periodica degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa attivi a livello nazionale, regionale e province autonome con lo scopo di forni...re una prima informazione agli utenti interessati ad individuare quale tipologia di agevolazione sia fruibile per l’assunzione o per avviare una attività autonoma
19 download
CASSAZIONE SU DATORE LAVORO CHE ESONERA ALTRO DATORE LAVORO
Cassazione Penale: la condotta di un Datore Lavoro è così grave da esonerare da responsabilità l'altro Datore Lavoro. La Cassazione Penale, Sez. 4, 28 febbraio 2018, n. 9137, così si esprime in relazione al caso della moviment...azione massi e successiva caduta di un masso sui due operai presenti sul fondo della cava: la sconsiderata condotta di un Datore di Lavoro è così imprudente da interrompere il nesso rispetto all'altro Datore di Lavoro.