DESTINAZIONE USO | Sentenza TAR su cosa occorra per cambio
Il TAR Campania, con la sentenza 3206 del 22 giugno 2016, ha stabilito e chiarito che per poter cambiare destinazioned’uso a un immobile non sempre è sufficiente una SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività). Se il cambio di destinazione d’uso interessa categorie edilizie non omogenee, con effetti incidenti sul carico urbanistico, è necessario il permesso di costruire.
CASSAZIONE | Appalto e infortunio in quota e responsabilita'
Cassazione Penale, Sez. 4, 20 settembre 2016, n. 39023 - Appalto e infortunio durante i lavori in quota. Se i dipendenti sono stati informati dei rischi, se le misure sono state previste ed illustrate, il committente non è responsabile. Difatti non si... vede quale altra condotta esigibile poteva essere richiesta all’imputato, posto che nel POS dell'appaltatrice erano state previste apposite misure di prevenzione e che le stesse erano state specificamente illustrate ai lavoratori.
34 download
GDPG E CONFERENZA STATO REGIONI SU DECRETO ATTUATIVO DLGS 81
Parere del Garante della Privacy e della Conferenza Stato Regioni su uno schema di decreto volto a dare attuazione alle disposizioni del D.lgs. 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell'ambito delle articolazion...i centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché delle strutture del Ministero dell'interno destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica
17 download
IMPIANTI ANTINCENDIO DI SPEGNIMENTO A GAS
Roberto Rinaldi, Ingegnere dello Studio associato Rinaldi & Bedin, ha redatto il documento intitolato "Impianti antincendio di spegnimento a gas e non solo".
18 download
GUIDA | Incentivi assunzioni e creazione impresa
Il documento del Ministero del Lavoro e poitiche sociali che fornisce una sintesi periodica degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa attivi a livello nazionale, regionale e province autonome con lo scopo di forni...re una prima informazione agli utenti interessati ad individuare quale tipologia di agevolazione sia fruibile per l’assunzione o per avviare una attività autonoma
19 download
SENTENZE | Legittimo il rifiuto in assenza di sicurezza
La Corte di cassazione, con la sentenza 19 gennaio 2016 n.836, ha stabilito che può essere legittimo il rifiuto temporaneo da parte del lavoratore di svolgere la prestazione stabilita dalle sue mansioni, se il da...tore di lavoro non adempie agli obblighi imposti dalla normativa sulla salute e sicurezza. Viene riportato il caso di lavoratori del reparto assemblaggio di portiere di auto che, al ripresentarsi dell’ennesima situazione che vedeva sganciarsi una portiera dall’alto, hanno interrotto la propria prestazione di lavoro in attesa di un intervento di manutenzione.
33 download
SENTENZE | Responsabilita' penale assenza CPI
La responsabilità era stata affermata dal Tribunale sulla base della testimonianza resa in dibattimento da parte dei teste che aveva accertato, nel corso di una visita ispettiva presso l’officina ,la mancanza del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI). La dife...sa lamentava il difetto assoluto di motivazione ed erronea applicazione della legge penale, in quanto il Tribunale avrebbe affermato apoditticamente la sussistenza del reato contestato ad esso ricorrente omettendo di verificare se la speciale normativa antincendio che imponeva l’ottenimento dell’apposito certificato, fosse applicabile per officine aventi una superficie coperta inferiore a mq. 300. Sulla base di tali considerazioni veniva promosso - e ottenuto - l’annullamento della sentenza impugnata.