|
0 download
|
|
|
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU INCENDI CONTENITORI-DISTRIBUTORI
Pubblicato Decreto del Ministero dell'Interno recante Disposizioni transitorie in materia di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio di contenitori-distributori, ad uso privato, per l'erogazione di carburante liquido di categoria C.
0 download
|
LINEE GUIDA ANAC OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
L' Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato le Linee Guide aggiornate recante Offerta economicamente più vantaggiosa in seguito al parere del Consiglio di Stato. In particolare, la Relazione illustrativa spiega le modifiche apportate.
|
|
SENTENZA CASSAZIONE SU CADUTA MORTALE E RESPONSABILITA'
La Cassazione penale ha emanato la sentenza su caduta mortale e responsabilità del datore di lavoro e dell'ente in assenza di MOG. La responsabilità dell'ente per i reati di omicidio colposo o lesioni colpose, con violazione della normativa in materia di sicurezza o igiene del lavoro, potrà essere esclusa soltanto dimostrando l'adozione ed efficace attuazione di modelli organizzativi e l'attribuzione ad un organismo autonomo del potere di vigilanza sul funzionamento, l'aggiornamento e l'osservanza dei modelli adottati.
|
SENTENZA CASSAZIONE SU FORMAZIONE DIPENDENTI APPALTI
In materia di formazione per la sicurezza dei dipendenti del subappaltatore, il subappaltante - committente non può sostituirsi al subappaltatore - datore di lavoro nella formazione dei dipendenti di quest'ultimo. La Cassazione penale, in questa sentenza, ha ribadito che la sfera di controllo del subappaltante - committente non può estendersi fino alla sostituzione del subappaltatore datore di lavoro nell'attività di formazione e informazione dei dipendenti.
0 download
|
LINEE GUIDA ANAC IN COSULTAZIONE SU RATING D'IMPRESA
Sul sito dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) sono state pubblicate le Linee guida recanti Istituzione del rating di impresa e delle relative premialità, poste in consultazione sino al 29 giugno 2018. La norma richiede che, nelle medesime Linee guida, sia istituito un sistema amministrativo di penalità e premialità per la denuncia obbligatoria delle richieste estorsive e corruttive da parte delle imprese titolari di appalti pubblici.
|
|
CONSIGLIO DI STATO LIMITA AMBITO GLOSSARIO EDILIZIA LIBERA
Con la sentenza n.2715/2018 del Consiglio di Stato viene sancito il principio che, in assoluto, non sia possibile determinare ex ante che la tettoia richiede, o non richiede, il titolo edilizio maggiore e assoggettarla, o non assoggettarla, alla relativa sanzione senza considerare nello specifico come essa è realizzata. In proposito, quindi, l’amministrazione ha l’onere di motivare in modo esaustivo, attraverso una corretta e completa istruttoria che rilevi esattamente le opere compiute e spieghi per quale ragione esse superano i limiti entro i quali si può trattare di una copertura realizzabile in regime di edilizia libera.
|
PROGRAMMA UNI NORMAZIONE NAZIONALE PER IL 2018
Aggiornato dall'UNI il Programma di normazione nazionale 2018, in ottemperanza all’articolo 3.3 del Regolamento (UE) N. 1025/2012 sulla normazione europea. Il documento, che raccoglie tutti i progetti di norma nazionale (UNI, UNI/TS e UNI/TR) in fase di elaborazione da parte di UNI e dei suoi Enti federati, risponde a un criterio di trasparenza. Per facilitarne la consultazione, il documento raggruppa i progetti per organo tecnico di competenza.
|
REGOLAMENTO UE CLP ADEGUAMENTO PROGRESSO TECNOLOGICO VI XI
Regolamento (UE) 2018/669 della Commissione del 16 aprile 2018 (GUUE L 115/1 del 04.05.2018) recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico (ATP), del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP). Entrata in vigore: 24.05.2018. Applicazione: 01.12.2019.
|
|
REGOLAMENTO EUROPEO REACH CONSOLIDATO
Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), che istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche, che modifica la direttiva 1999/45/CE e che abroga il regolamento (CEE) n. 793/93 del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1488/94 della Commissione, nonché la direttiva 76/769/CEE del Consiglio e le direttive della Commissione 91/155/CEE, 93/67/CEE, 93/105/CE e 2000/21/CE
|
PRIME LINEE GUIDA UE REGOLAMENTO DPI 2018
Pubblicate dal Parlamento Europeo le prime LINEE GUIDA NORMATIVE SULL'APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO EUROPEO SUI DPI (PPE Regulation Guidelines - Guide to application of Regulation EU 2016/425 on personal protective equipment). L'obiettivo di queste linee guida DPI è chiarire alcune questioni e procedure di cui al Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale. Forniscono un riferimento incrociato dal testo giuridico del regolamento alle spiegazioni degli esperti settoriali dell'UE. Gli orientamenti dovrebbero essere utilizzati in combinato disposto con il regolamento stesso e con la "Guida blu" della Commissione europea sull'attuazione delle norme UE sui prodotti.
|
CIRCOLARE VV.FF. NORME ANTINCENDIO SCUOLE E ASILI NIDO
Indicazioni programmatiche per l’ADEGUAMENTO ANTINCENDIO DELLE SCUOLE E DEGLI ASILI NIDO che, alla scadenza del 31 dicembre 2017, non sono ancora stati messi a norma. È quanto fornisce la Nota del 18 aprile 2018, n. 5264, a firma del Capo nazionale dei Vigili del Fuoco, indirizzata alle Direzioni generali e ai Comandi provinciali, che indica misure integrative in merito all’attuazione del DM 21 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2018.
|
|
|