MATERIALE DIDATTICO VEGA SU IMPIANTI ATEX
VEGA Formazione ha pubblicato il Materiale didattico del Seminario Tecnico "Classificazione, valutazione e rischio esplosione e qualifica addetti verifiche e manutenzione impianti nei luoghi ATEX" Relazione dell' Ing. Cesare Campello.
|
BITUMI | Valutazione rischi esposizione prolungata ai fumi
Articolo di approfondimento metodologico e sanitario su " La valutazione dell’esposizione lavorativa ai fumi di bitume", a cura di Lisanna Billeri (Tecnico della Prevenzione, U.F. Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona ...Valdinievole, AUSL Toscana Centro AUSL Toscana Centro). Focus sulla differenza chimica tra "bitume" e "asfalti" e relative ricadute sulla salute dei lavoratori.
|
ECHA | Nuova linea guida su restrizioni per il Piombo
Pubblicata una Guida ECHA sulla voce n. 63 dell'Allegato XVII del Regolamento REACH relativa al contenuto in Piombo e i suoi composti in articoli per consumatori. Tale Guida (EN), nata da una richiesta della Commssione ad ECHA, intende a ...ssistere produttori, importatori, distributori e utilizzatori di articoli, nonchè le Autorità Competenti e le autorità di controllo, nell'interpretazione dei paragrafi da 7 a 10 della voce 63.
|
VALUTAZIONE RISCHI | Metodologia e documenti valutazione
Slide tecniche della società di consulenza e formazione "Safer", con focus sulla valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro: quali sono i rischi da valutare, il processo da seguire per la loro identificazione, valutazione e le azioni da intraprendere per il ... trattamento dei rischi. Le diverse classi di rischio: i rischi per la salute, per la sicurezza e i rischi trasversali.
|
ARTICOLO TRE ASPETTI CONNESSI ALLA PERCEZIONE DEL PERICOLO
Pubblicato articolo sui tre aspetti di probabilità, possibilità e tipicità connessi alla percezione del pericolo. L'articolo èstato pubblicato sulla Rivista "Pde Rivista di psicologia applicata all'emergenza..., alla siciurezza e all'ambiente.
|
SLIDE SEMINARIO: PUNTO ZERO DEI REGOLAMENTI REACH E CLP
Il seminario, tenutosi il 30 maggio 2018, ha avuto lo scopo di illustrare le strategie di controllo definite dagli Stati Membri della Comunità Europea e la loro attuazione, conoscere gli orientamenti metodologici di controllo da parte ...degli Organi di Vigilanza e diffondere i dati nazionali e regionali relativi ai controlli sui regolamenti REACH e CLP. Il Seminario si è tenuto un giorno prima dell’ultima scadenza di registrazione prevista nel Regolamento n.1907/2006 (REACH).
|