ANTINCENDIO | Le tecniche di progettazione e di prestazione
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su " Incendi di progetto: definizione, modalità ed esempi", a cura degli Ingg. Giovanni e Martina Bellomia (FSE Italia). Gli incendi di progetto sono molto importanti per la definizione di un ...o scenario di Incendio. L’articolo tratta le modalità di definizione di un Incendio di progetto, l’importanza della curva HRR di rilascio di calore da un Incendio, la definizione di un focolaio predefinito. E’ riportato un esempio di utilizzo del modello FDS per la definizione degli scenari previsti dalla RTV di cui al Decreto del Ministero dell’Interno 21 febbraio 2017 relativi alle autorimesse.
|
IMPIANTI ANTINCEDIO DI SPEGNIMENTO A GAS
Articolo di approfondimento tecnico su " Impianti antincendio di spegnimento a gas: pro, contro e attenzioni", a cura di Rinaldi Roberto (Ingegnere - Studio Associato Rinaldi & Bedin). Focus sulle diverse tipologie di impianto e loro potenzialit ...à/rischi.
|
TOOLKIT PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS L.C.
Un documento tecnico della UIL, correlato ad un progetto europeo ( REST@Work - REducing STress at Work. TOOLKIT - Valutazione e gestione dello stress nelle PMI), presenta indicazioni per la valutazione e gestione dello stress nelle PMI. L’attenzione all ...e difficoltà delle aziende e il riconoscimento delle specificità di micro e piccole imprese. La tabella dei punti da verificare e i valori soglia da valutare.
|
RISCHIO CHIMICO | Nuove linee guida ICCA metriche sicurezza
Rilasciate da ICCA (International Council of Chemical Association) le nuove linee guida (in inglese) per la standardizzazione dei processi di valutazione dei rischi dei processi di produzione chimica (Safety Key of Performance Index - KPI), introducendo un percorso analitico ... universale per riportare i processi di analisi sotto un'unico approccio metodologico: "Guidance for reporting on the icca globally harmonized process safety metric". In allegato anche il modello di file di Excel per la reportistica degli incidenti avvenuti.
|
RACCOMANDAZIONE ECHA 7 NUOVE SOSTANZE PREOCCUPANTI
8° Raccomandazione dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche del 5 febbraio 2018 (ECHA/PR/18/03) per l' inclusione di sostanze estremamente preoccupanti nell'Allegato XIV al regolamento REACH (Elenco delle sostanze soggette ad autorizzazio ...ne). Due di queste sostanze sono tossiche per la riproduzione. Le altre cinque hanno proprietà persistenti, bioaccumulanti e tossiche (PBT) e/o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB).
|
|