TUMORI PROFESSIONALI | Quaderno medicina lavoro ASL Parma
Pubblicato dalla ASL di Parma un opuscolo su Tumori Professionali: Quaderno di Medicina del Lavoro. L'opuscolo si propone di promuovere una maggiore collaborazione tra medici del lavoro e clinici (Medici di medicina generale, ospedalieri, specialisti ambulatoriali), per garantire l’approfondimento dell’anamnesi professionale nel corso degli accertamenti sanitari e rendere maggiormente fruibili, dagli stessi medici, gli adempimenti di legge connessi alle neoplasie professionali. L’obiettivo sarà quello di far emergere quei casi di tumore professionale che, attualmente, sono misconosciuti, per intraprendere le successive azioni a carattere preventivo e di tutela previdenziale.
ARTI SUPERIORI | Protocollo clinico anamnestetico EPM
Pubblicato dal centro di ricerca EPM (Ergonomics of Posture and Movement) una Check List per il Protocollo clinico e anamnestetico per gli arti superiori e la verfica dell'eventuale sovraccarico biomeccanico (patologie). Nel primo modulo vengono rilevati i disturbi degli... ultimi 12 mesi, mentre, nel secondo, viene effettuata l'analisi clinica degli arti superiori, anche con l'uso degli indicatori OCRA.
106 download
PIANO SORVEGLIANZA SANITARIA File Excel per la gestione e la programmazione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori
123 download
VALUTAZIONE PROTEZIONE RADIAZIONI UV INDUMENTI LAVORO
E’ da oggi disponibile sul portale PAF il rapporto sulla Valutazione preliminare della protezione dalla radiazione Ultravioletta Solare offerta dagli indumenti di lavoro utilizzati da assistenti alla balneazione (a cura di Iole Pinto, Andrea Bogi, Fran...cesco Picciolo, Nicola Stacchini, Lucia Bramanti, Lucia Miigi).
12 download
DOSSIER SU RAPPORTO TRA MEDICI, COMPETENTI TECNICI E RSPP
Pubblicato il documento "Prevenzione primaria e riduzione dei rischi residui nell'ambito di un rapporto concreto tra medici e competenti tecnici consulenti e RSPP" a cura del Prof. Giovanni Battista Bartolucci (già Ordinario di Medicina ...del Lavoro dell’Università di Padova, già Presidente AIDII e Vice Presidente SIMLII Sezione Triveneta), intervento al convegno “Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità”.
RACHIDE | Protocollo clinico anamnestetico EPM
Pubblicato dal centro di ricerca EPM (Ergonomics of Posture and Movement) una Check List per il Protocollo clinico e anamnestetico per il rachide e la verfica dell'eventuale sovraccarico biomeccanico (patologie). Nel primo modulo vengono rilevati i disturbi degli ultimi ...12 mesi, mentre, nel secondo, viene effettuata l'analisi clinica del rachide, anche con l'uso degli indicatori OCRA.