ADULTICIDI | Linee guida Emilia Romagna prevenzione zanzare
Rese pubbliche dalla Regione Emilia Romagna, Servizio Sanitario Regionale, le Linee Guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare, con particolare attenzione alla strategia integrata per la lotta alla zanzara tigre e altri insetti classificati come "pericoli pubblici". Il documento integra sul piano tecnico-operativo quanto già indicato in merito agli interventi adulticidi contro le infestazioni di Zanzara Tigre nel Piano regionale arbovirosi emanato annualmente allo scopo di prevenire ed, eventualmente, gestire la trasmissione autoctona di virus quali Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile.
CEM | Opuscoli ATS Milano uso corretto Smartphone
Pubblicati dalla ATS di Milano due opuscoli sull'uso corretto dello smarphone al fine di evitare gli effetti negativi dei campi elettromagnetici a seguito di un uso prolungato del telefonino. Questo perché da diversi anni gli organismi sanitari in...ternazionali consigliano un uso prudente di cellulari, smartphone e cordless, soprattutto di evitare di tenerli a contatto col corpo e di educare i piccoli a non considerarli come un giocattolo. Non si conoscono, infatti, ancora abbastanza gli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici prodotti da cellulari, smartphone e cordless.
70 download
SLIDE SEMINARIO DI STUDIO INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI
Pubblicate slide del Seminario di Studio "Infortuni e malattie professionali: conoscere per prevenire. Perché il sistema informativo stenta a nascere?" tenutosi il 22 ottobre 2018 nella Casa della Cultura di Milano.
54 download
CIRCOLARE INAIL REGISTRO AGENTI CANCEROGENI E BIOLOGICI
L'INAIL ha pubbliato la Circolare relativa sia al Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni sia al Registro di esposizione ad agenti biologici. Si parla inoltre dell'implementazione del servizio telematico relativo al Registro di... esposizione per l'accesso ai datori di lavoro del settore navigazione, agricolo e in gestione per conto dello Stato.
135 download
TUBERCOLOSI | Linee guida Veneto operatori sanitari
La Regione Veneto (Deliberazione Giunta Regionale 14 ottobre 2014, n.1875) ha approvato le Linee Guida regionali “Prevenzione e sorveglianza della tubercolosi negli operatori sanitari”, allegate alla delibera. Le Linee guida sono un aggiornamento e parziale modif...ica delle Linee Guida già approvate in passato dalla Regione con D.G.R. n. 2053 del 3 luglio 2007 e successivamente integrate con D.G.R. n. 602 del 7 agosto 2007. Il documento "Prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati" approvato dalla Conferenza Stato Regioni, è stato recepito dalla Regione Veneto con D.G.R. n. 643 del 7 maggio 2013.
31 download
CAMPI ELETTROMAGNETICI | Effetti sulla salute umana
Slide tecniche dal titolo: “ Campi elettromagnetici: gli effetti sulla salute”, a cura del Dott. Roberto Agnesi, direttore SPISAL dell'Azienda ULSS 9 di Treviso; intervento al convegno “La protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elet...tromagnetici”. L'analisi fa riferimento allo stato dell’arte secondo le monografie OMS, soffermandosi, dettagliatamente, sui possibili effetti dei campi elettrici e magnetici statici, dei campi ELF (frequenze estremamente basse) e delle radiofrequenze.
173 download
SLIDE CONVEGNO IDONEITA' FISICA E CAPACITA' LAVORATIVA
Rese pubbliche dall'Associazione Ambiente e Lavoro le slide presentate al convegno Idoneità fisica e capacità lavorativa Aspetti giuridici e organizzativi, organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Associato Lecis Cannella Grassi. ...Focus sulla prestazione lavorativa subordinata e l’impossibilità sopravvenuta: dalla “inidoneità” alle mansioni alla “disabilità” del prestatore.