AMIANTO | Guida SUVA bonifiche edifici ristrutturazione
Pubblicato dall'ente assicurativo elvetico ( SUVA), in collaborazione con il Forum Amianto Svizzera (FAS), una linea guida tecnica dal titolo; " Bonifiche da amianto nei lavori di ristrutturazione e demolizione di edifici. Una guida per i... committenti e gli architetti". Scopo del manuale è stimolare la tempestiva conoscenza dei materiali nocivi presenti nell’edificio per aumentare la sicurezza a livello di pianificazione e di costi e semplificazione delle prescrizioni di legge legate alla protezione dei lavoratori, delle persone e dell’ambiente.
|
NORMATIVA | Modifiche decreto Ascensori
Con il comunicato stampa n. 121 Il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’approvazione in esame preliminare al regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, al fine di apportare modifiche al decreto del Presidente della Re ...pubblica del 30 aprile 1999, n. 162, per l’attuazione della direttiva 2014/33/Ue relativa agli ascensori e ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonché per l’esercizio degli ascensori. Il provvedimento terrà conto delle innovazioni in materia di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità, di vigilanza e controllo del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti, di principi generali della marcatura CE e di stato compatibile.
|
EU OSHA | In italiano guida lavoro attivo e sicurezza
In occasione della Settimana per la sicurezza, Eu-Osha comunica di aver tradotto in trenta lingue europee, tra le quali l’italiano, la Guida elettronica multilingue sulla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro per una forza lavoro che inve...cchia, ovvero lo strumento online e interattivo che aiuta a comprendere e gestire l’evoluzione delle età sul lavoro, l’invecchiamento. La consultazione della guida parte dalla possibilità offerta all’utente di scegliere tra quattro profili, che sono: datore di lavoro, lavoratore, responsabile risorse umane, esperto di salute e sicurezza.
0 download
|
SITI CONTAMINATI | Linee guida INAIL gestione rischio
Linee guida INAIL sul rischio chimico per i lavoratori che operano in siti contaminati. Il Manuale propone strumenti operativi per la valutazione e la gestione del rischio chimico, frutto di un lungo ma proficuo confronto tra esperti appartenenti a numerosi Enti e Istit ...uzioni, che ha permesso di individuare e proporre un approccio alla problematica in grado di armonizzare i contenuti del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) con quelli del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico ambientale).
|
SGSL | Implementazione nelle PMI
Slide tecniche dal titolo “SGSL - Le relazioni tra la realtà aziendale e i processi di formazione, informazione e addestramento”, a cura dell’Ing. Marco Lucchesi - CTER Regione Toscana. Atti dell'intervento al seminario “Sistemi di Gestione ... della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (SGSL): testimonianze nella pubblica amministrazione e nel privato”, Firenze, 10 Giugno 2014.
|
INCIDENTI | I determinanti socio economici nella sicurezza
Slide di approfondimento socioeconomico ed epidemiologico su “ I determinanti socio-economici di salute e il ruolo delle condizioni di lavoro”, intervento a cura di Angelo d’Errico (Servizio di Epidemiologia ASL Torino 3) e Giuseppe Costa (S ...ervizio di Epidemiologia ASL Torino 3, Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino), presentate al convegno “Attualità̀ in tema di fattori psicosociali del lavoro”. Focus sull’esposizione dei lavoratori a fattori chimico-fisici, fattori ergonomici e fattori psicosociali.
|