SGSL | Implementazione nelle PMI
Slide tecniche dal titolo “SGSL - Le relazioni tra la realtà aziendale e i processi di formazione, informazione e addestramento”, a cura dell’Ing. Marco Lucchesi - CTER Regione Toscana. Atti dell'intervento al seminario “Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (SGSL): testimonianze nella pubblica amministrazione e nel privato”, Firenze, 10 Giugno 2014.
FATTORE UMANO | Applicazione in Atex della metodologia THERP
Estratto della relazione “I fattori umani e organizzativi nella valutazione dei rischi di esposizione ad atmosfere esplosive” presentata da J. Geng, S. Murè, G. Camuncoli, M. Demichela in occasione della VI edizione Safap 2014. Il document...o descrive lo sviluppo di una metodologia per la valutazione dei rischi di esposizione ad atmosfere esplosive che tiene conto della probabilità dell’errore umano, calcolato mediante la procedura THERP (Technique for Human Error Rate Prediction).
103 download
REGOLAMENTO ATTUATIVO RATING LEGALITA'
Pubblicato il Provvedimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 4 dicembre 2014 recante "Modifiche al Regolamento attuativo in materia di rating di legalità".
51 download
ASFALTATURA | Risultati indagine esposizione IPA
Indagine presentata da ATS Bergamo, ATS Brescia e ATS Milano che ha riguardato il tratto autostradale Brescia-Bergamo-Milano in merito all'esposizione a IPA (IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI) nelle lavorazioni di asfaltatura svolte... in campo aperto ed in assenza di interferenza con il traffico veicolare. Sono stati effettuati, inoltre, anche campionamenti durante opere svolte in galleria (in assenza di traffico veicolare) e su strada a grande scorrimento con presenza di traffico veicolare moderato.
57 download
IN VIGORE UNI 11532-1:2018 SU ACUSTICA AMBIENTI INTERNI
È entrata in vigore il 15 marzo 2018 la norma UNI 11532-1:2018 “Caratteristiche acustiche interne di ambienti confinati – Metodi di progettazione e tecniche di valutazione – Parte 1: Requisiti generali”, che sostituisce la UNI ...11532:2014. La norma descrive gli aspetti generali comuni a tutti i settori di applicazione (scuole, ospedali, uffici, fiere, ecc.), in particolare i descrittori che meglio rappresentano la qualità acustica di un ambiente, indicandone i valori di riferimento in relazione alla destinazione d’uso dell'ambiente stesso, i metodi di previsione e le tecniche di valutazione che costituiscono una metodologia operativa comune.
0 download
POSTO LAVORO | Check List per il controllo della postura
Lista di controllo dell'Ente assicurativo elvetico (SUVA) per il controllo rapido delle postazioni di lavoro, ossia per verificare se ci sono situazioni di sovraccarico biomeccanico connesse alla postazione di lavoro o all’attività che si st...a svolgendo. Vengono presi in esame, inoltre, anche altri fattori di disturbo evidenti che possono essere: un ambiente di lavoro gravoso, attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione o tecniche di lavoro scomode e inadeguate. Il controllo si conclude con una matrice che mostra se è necessario intervenire con misure correttive.