AMBIENTI CONFINATI | Le attivitā di ricerca INAIL
Slide tecniche predisposte dall'Ing. Luciano Di Donato (I° Tecnologo DIT - INAIL Roma) dal titolo: "Le attività di ricerca dell'INAIL nel campo degli ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati", presentati al 5° convegno nazionale sulle ...attività negli spazi confinati (New perspective in confined space safaty). Focus sui rischi derivanti dalle diverse situazioni operative monitorate dall'INAIL e relative proposte di prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi.
|
ANTINCENDIO | I modelli comportamentali di evacuazione
Pubblicato su Ingenio-web.it un articolo tecnico di approfondimento su Il comportamento umano in caso di incendio: i modelli di evacuazione, a cura di Linda Caira, Marcello Mangione, Franco Bontempi. La ricerca ha come obiettivo lo studio delle caratteristic ...he comportamentali sia a livello dei singoli individui sia dei gruppi, al fine di consentire lo sviluppo di modelli di calcolo in grado di implementare anche tali proprietà.
|
ANTINCENDIO | Collasso delle strutture in acciaio
Articolo tecnico ingegneristico (in inglese) su " Meccanismi di collasso di edifici in acciaio in caso di incendio", a cura di Riccardo Aiuti, Luisa Giuliani e Franco Bontempi (Università della Sapienza, Roma), presentato al convegno de ...lla CTA di Torino. L'articolo presenta uno studio sull'innesco e la possibile propagazione del collasso per fuoco in un edificio multipiano in acciaio con travi non protette incernierate a colonne continue protette. In particolare, viene investigato l'effetto sulla risposta strutturale della posizione del fuoco lungo l'elevazione dell'edificio, nel caso in cui un solo piano sia coinvolto nell'incendio.
|
|
IMPIANTI INDUSTRIALI | Approfondimento su valutazione rischi
Articolo di approfondimento di Alessandro Mazzeranghi, Pubblicato sulla rivista "Ambiente e Lavoro" 2016, dal titolo: "Valutare i rischi degli impianti industriali: salute, sicurezza e ambiente". Focus sul concetto di "Risk Management" e sui div ...ersi punti di vista per approcciarsi al tema, con particolare riferimento alle "lezioni imparate" dal passato.
|
COMPORTAMENTO AL FUOCO DI MAGAZZINI AUTOPORTANTI
Articolo tecnico di approfondimento su " Il comportamento al fuoco di magazzini autoportanti con presenza e assenza di sistemi di protezione attiva", a cura di alcuni membri del CTA (Collegio dei Tecnici dell'Acciaio). Focus sui magazzini automa ...tici autoportanti, la loro leggerezza e la loro vulnerabilità all'azione del fuoco e, di conseguenza, la necessità sistemi di protezione antincendio attiva.
|