ANTINCENDIO | Collasso delle strutture in acciaio
Articolo tecnico ingegneristico (in inglese) su "Meccanismi di collasso di edifici in acciaio in caso di incendio", a cura di Riccardo Aiuti, Luisa Giuliani e Franco Bontempi (Università della Sapienza, Roma), presentato al convegno della CTA di Torino. L'articolo presenta uno studio sull'innesco e la possibile propagazione del collasso per fuoco in un edificio multipiano in acciaio con travi non protette incernierate a colonne continue protette. In particolare, viene investigato l'effetto sulla risposta strutturale della posizione del fuoco lungo l'elevazione dell'edificio, nel caso in cui un solo piano sia coinvolto nell'incendio.
REPORT SU ESPOSIZIONE VIBRAZIONI PULIMENTATURA METALLI
Il Report sulle esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano braccio nelle lavorazioni di pulimentatura di metalli con smerigliatrice da banco è stato elaborato dal Laboratorio di Sanità Pubblica della Regione T...oscana nel mese di Maggio 2018. Nel Report vengono comparati due metodi di valutazione per il rischio da esposizione a vibrazioni. Dallo studio emerge che il rischio vascolare, valutato in base ai nuovi criteri, risulta non essere trascurabile.
48 download
RILASCIATE LE PRIME FAQ SU CPR DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Rilasciate dalla Commissione Europea le prime risposte ufficiali su "FAQ covering the Construction Products Regulation (CPR)", in attuazione del Regolamento (UE) 305/2011 in materia di certificazione dei materiali da costruzione. Focus sulla docume...ntazione necessaria da allegare al prodotto ma anche sui ruoli dei soggetti che certificano e sui professionisti che scelgono determinati materiali certificati per la progettazione e la realizzazione degli edifici.
44 download
ERRORE UMANO | Confronto metodologie per valutazione rischi
Articolo della rivista "Prevenzione Oggi", a cura di Marianna Madonna, Giancarlo Martella, Luigi Monica, Elisa Pichini Maini, Laura Tomassini (ex Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), Dipartimento Tecnologie di Sicurezza, Roma, o...ggi INAIL), sul fattore umano nella valutazione dei rischi, ossia un confronto metodologico comparato tra varie metodologie esistenti a livello internazionale sulle tecniche per l'analisi dell'affidabilità umana. Scopo del lavoro è presentare in rassegna alcune tra le tecniche HRA che sono state sviluppate dagli specialisti di affidabilità umana effettuando un confronto metodologico al fine di porre in rilievo le caratteristiche peculiari di ciascuna e la loro efficace applicazione nella valutazione dei rischi aziendali.
196 download
AGGIORNAMENTO MOVARISCH PER LE PMI Aggiornato al 2018 il modello di valutazione dei rischi nell'uso di sostanze chimiche (MOVARISCH) da parte delle Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
45 download
RISCHIO USO DETERGENTI
Opuscolo divulgativo dell'INAIL sull'uso domestico dei detergenti. Il manuale spiega con grande semplicità di linguaggio la composizione di questi preparati e propone una breve analisi degli infortuni (patologie dermatologiche o avvelenamenti) ai quali i deter...genti possono dare luogo se usati in modo improprio. Consente inoltre una maggiore fruibilità delle informazioni presenti nelle etichette e fornisce indicazioni per la prevenzione e consigli per un uso corretto, esente da rischi
355 download
ATEX | Schede tecniche per attivita' in sicurezza
Manuale con la raccolta di schede tecniche rilasciato dalla Palazzoli Spa e relative ai rischi derivanti da Atmosfere esplosive per la presenza di gas (CEI EN 60079-10-1) e Atmosfere esplosive presenza di polveri combustibili (CEI EN 60079-10-2). Dettaglio s...pecialistico per le seguenti attività: Zone di ricarica Batterie (muletti, ecc.); Autofficine / Carrozzerie; Luoghi di ricovero Autoveicoli; Locali di Verniciatura; Centrali Termiche; Falegnamerie; Fornerie; Industrie Farmaceutiche; Locali grandi cucine; Silos Cereali.