NANOMATERIALI | Linee Guida WHO protezione rischi
Rese pubbliche le Linee guida dell’OMS per la protezione dei lavoratori dai rischi potenziali dei nanomateriali ingegnerizzati. Il documento è il frutto di una metodologia che ha incluso l’individuazione di una serie di questioni chiave su ... cui è stato realizzato un processo di revisione sistematica della letteratura, con il coinvolgimento di un panel di esperti internazionali del settore. In base ai risultati delle review, sono state elaborate alcune raccomandazioni per l’implementazione delle misure di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro, indirizzate anche ai policy maker e agli esperti in tema di salute e sicurezza occupazionale come strumento di supporto alle decisioni. Nel documento, un ruolo importate nella stesura lo ha avuto 'INAIL.
|
L'ELABORAZIONE DEL DUVRI
Manuale INAIL per elaborare il DUVRI con le misure da adottare per eliminare, o ridurre al minimo, i rischi da interferenze in caso di affidamento di lavori.
|
PREVENZIONE INCENDI | Come progettare le vie d'esodo
Slide tecnico normative su “ Il sistema di vie d’esodo”, a cura dell’Ing. Elvio Porcedda (Funzionario Comando Vigili del Fuoco Milano), presentate al convegno “Il nuovo codice di prevenzione incendi - D.M. 03.08.2015”. Focu ...s sul sistema di vie d’esodo con riferimento al decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi: criteri e modelli per l’esodo, luoghi sicuri, vie d’esodo verticali e layout dei posti a sedere.
|
DOCUMENTO SU PREVENZIONE INCENDI AREE MERCATALI
Il Ministero degli Interni ha redatto un documento con oggetto le indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l'istallazione e la gestione di mercati su aree pubbliche, con presenza di strutture fisse, removibili e autonegozi.
|
COMPORTAMENTO AL FUOCO DI MAGAZZINI AUTOPORTANTI
Articolo tecnico di approfondimento su " Il comportamento al fuoco di magazzini autoportanti con presenza e assenza di sistemi di protezione attiva", a cura di alcuni membri del CTA (Collegio dei Tecnici dell'Acciaio). Focus sui magazzini automa ...tici autoportanti, la loro leggerezza e la loro vulnerabilità all'azione del fuoco e, di conseguenza, la necessità sistemi di protezione antincendio attiva.
|
ERRORE UMANO | Confronto metodologie per valutazione rischi
Articolo della rivista "Prevenzione Oggi", a cura di Marianna Madonna, Giancarlo Martella, Luigi Monica, Elisa Pichini Maini, Laura Tomassini (ex Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), Dipartimento Tecnologie di Sicurezza, Roma, o ...ggi INAIL), sul fattore umano nella valutazione dei rischi, ossia un confronto metodologico comparato tra varie metodologie esistenti a livello internazionale sulle tecniche per l'analisi dell'affidabilità umana. Scopo del lavoro è presentare in rassegna alcune tra le tecniche HRA che sono state sviluppate dagli specialisti di affidabilità umana effettuando un confronto metodologico al fine di porre in rilievo le caratteristiche peculiari di ciascuna e la loro efficace applicazione nella valutazione dei rischi aziendali.
|