NANOMATERIALI | Linee Guida WHO protezione rischi
Rese pubbliche le Linee guida dell’OMS per la protezione dei lavoratori dai rischi potenziali dei nanomateriali ingegnerizzati. Il documento è il frutto di una metodologia che ha incluso l’individuazione di una serie di questioni chiave su cui è stato realizzato un processo di revisione sistematica della letteratura, con il coinvolgimento di un panel di esperti internazionali del settore. In base ai risultati delle review, sono state elaborate alcune raccomandazioni per l’implementazione delle misure di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro, indirizzate anche ai policy maker e agli esperti in tema di salute e sicurezza occupazionale come strumento di supporto alle decisioni. Nel documento, un ruolo importate nella stesura lo ha avuto 'INAIL.
GUIDA INAIL SUGLI AGENTI CHIMICI MUTAGENI
Guida monografica INAIL sui rischi derivanti dagli agenti chimici mutageni e che approfondisce l’azione espletata da sostanze e composti chimici sulle cellule umane con particolare riguardo alle mutazioni che ne possono derivare. La guida, destinata ai... Medici Competenti, è un utile supporto in un ambito che non solo è ancora poco conosciuto ma che è in continuo ampliamento per effetto dei progressi della chimica; e quindi è importante porre l’attenzione sull’utilizzazione di “nuovi prodotti” negli ambienti di vita e nelle realtà produttive.
31 download
VALUTAZIONE RISCHI | Macchine e fasi lavoro da ASL Pavia
Slide tecniche predisposte dal Dr. Corrado Cigaina, ASL Pavia, all'interno di processi di informazione e formazione per la prevenzione. Il primo documento è finalizzato alla formazione degli RLS e centrato sul processo di valutazione dei rischi lavorativi. Il seco...ndo documento, invece, focalizza la sua attenzione sull'uso sicuro delle attrezzature di lavoro attraverso il procecesso di valutazione dei rischi, con particolare riferimento alle macchine da lavoro.
519 download
RUMORE | Calcolatore riverbero ambienti scolastici o comuni
È stato rilasciato dal PAF (Portale Agenti Fisici) un calcolatore per la stima del tempo di riverbero in ambienti scolastici e comunitari. Lo strumento è stato pubblicato per l’utilità degli operatori della prevenzione anche n...on in possesso di conoscenze specifiche in acustica. Si tratta di un calcolatore che permette di misurare la conformità dei requisiti degli ambienti rispetto alla normativa utilizzando i dati di progetto, e ciò sia per la verifica del progetto che per la vigilanza.