SILICE | Manuale INAIL esposizione professionale lavoratori
Pubblicato dall'INAIL, point fondatore del Network Italiano Silice (NIS), le linee guida sull'esposizione professionale dei lavoratori a silice libera cristallina. Il volume rappresenta la versione aggiornata al 2015 dei documenti tecnico-scientifici pubblicati dal N ...IS nel 2005 in tema di epidemiologia, normativa, sorveglianza sanitaria e metodi di campionamento e analisi. Dal 2003 il Network Italiano Silice (NIS), di cui l’Inail è uno dei fondatori, è costantemente impegnato a stimolare e promuovere iniziative mirate al contenimento delle esposizioni, divulgando documenti tecnici utili a gestire tale rischio in tutti i suoi aspetti.
|
|
RISCHI | Valutazione dei pericoli lenti e misure prevenzione
Slide di approfondimento tecnico normativo sui “ Pericoli lenti (slow event)”, a cura di Nicola Marotta, utilizzate in una lezione per Management in Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e Valutazione dei Rischi (Esperto in Sicurezza) presso il Dipartime ...nto di Ingegneria DESTEC dell'Università di Pisa. Focus sulle definizioni normative, l’analisi di pericoli e rischi e un esempio di slow event: la Torre di Pisa.
|
|
SEVESO | Guida tecnica compilazione Allegato 5°
Pubblicata dall'ISPRA la Guida tecnica alla compilazione del Modulo di Notifica aggiornata al 24 novembre 2015. contiene le informazioni che il gestore deve dichiarare e trasmettere obbligatoriamente alle autorità competenti per ottemperare agli adempimenti previs ...ti nei suddetti articoli. Tali informazioni sono finalizzate a fornire indicazioni anche ai cittadini e ai lavoratori sulla tipologia e sui quantitativi massimi di sostanze pericolose presenti, sui rischi di incidente rilevante e sulle misure di sicurezza adottate dal gestore, sugli scenari incidentali con impatto all'esterno dello stabilimento, inclusi i relativi effetti potenziali per salute umana e per l'ambiente. L'allegato è stato predisposto in base all'allegato V alla direttiva 2012/18/UE e rinnova, integrandolo, i contenuti dell'allegato V al D.lgs.334/99.
|
LE SCHEDE INTERNAZIONALI DI SICUREZZA CHIMICA
Aggiornate dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall'ILO (Organizzazione Internazionale per il Lavoro) le Schede Internazionali per la sicurezza delle sostanze chimiche ( International Chemical Safety Cards - ICSCs). Ogni scheda &e ...grave; una scheda tecnica completa e sottoposta a peer review con una particolare sostanza, che offre ai datori di lavoro risorse per adottare misure preventive.
0 download
|