AMIANTO | Attualita' dell'esposizione e rischi derivanti
Slide tecniche su “Attualità dell’esposizione ad amianto”, a cura di Stefano Silvestri (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica Firenze) e su “Igiene industriale e amianto oggi: problemi e criticità nelle analisi dei materiali e nelle misure di esposizione”, a cura di F. Cavariani (Asl Viterbo). InterventI al corso di formazione “Asbesto, asbestosi e cancro: dal riconoscimento e controllo del rischio alla qualità della sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti”. Indicazioni sull’esposizione ad amianto, sulle criticità normative e sulle difficoltà e problemi nelle analisi dei materiali.
RUMORE | Metodologie valutazione ambienti di lavoro
Articolo di approfondimento tecnico normativo su "Esposizione al Rumore negli ambienti di lavoro: metodologie e problematiche ricorrenti", a cura di Pierangelo Tura (ARPA Piemonte) e pubblicato sulla rivista "Ambiente&Sicurezza sul lavoro&...quot; (N.9/2016). Nell'articolo si analizzano gli adempimenti richiesti in tema di rumore dal Capo II del Titolo VIII del TUSL, che - sulla base dei riscontri e dell'esperienza maturata sul campo - sono più frequentemente oggetto di dibattito tra gli addetti ai lavori e la cui applicazione è ritenuta problematica, in alcuni casi fondatamente, in altri, in modo pretestuoso.
200 download
RAPPORTO ECHA SOSTANZE ESTREMAMENTE PREOCCUPANTI SVHC
L' ECHA ha pubblicato la relazione annuale (Relazione ECHA 2017 - Roadmap sostanze estremamente preoccupanti - SVHC) che descrive i progressi compiuti nel 2017 nell'attuazione della Roadmap delle SVHC. La relazione riassume i principali risultati e l...e attività svolte nell'anno precedente e delinea le attività pianificate per l'anno successivo. La relazione fornisce ulteriori dettagli sul numero e sul tipo di sostanze alle quali le autorità stanno lavorando per chiarire la loro priorità per l'ulteriore generazione di informazioni e per ulteriori azioni di regolamentazione. I dati generati consentiranno alle autorità di confermare o smentire le preoccupazioni individuate e di avviare la gestione del rischio normativo laddove necessario.
17 download
MANUTEZIONE VERDE | Opuscolo ASL Milano per Expo 2015
Asl Milano, “ Manutenzione del verde. Informazioni per lavorare in sicurezza”, a cura di Elena Andreina, Flavia Borello e Veronica Cassinelli, della serie: "Quaderni tecnici per datori di lavoro Cantieri Expo Milano 2015" (edizione novembre 2014). Docum...ento con informazioni sui rischi correlati all’uso e manutenzione di attrezzature, alle attività di abbattimento e potatura e ai vari altri rischi del comparto: chimici, biologici, allergologici, rumore, vibrazioni.
161 download
50° NUMERO DELLA RIVISTA PDE
La Rivista di psicologia applicata all’emergenza, alla sicurezza e all’ambiente (PdE) ha pubbolicato il 50° numero, nel quale affronta i seguenti temi: "Icomportamenti prosociali: come a...ttivarli in emergenza" di Antonio Zuliani, "Il rischio, la sua percezione e la sua accettabilità" di Wilma Dalsaso e Elisabeth Gesualdi, e "Odori e Culture" di Martina Zuliani e Antonio Zuliani.
10 download
AGGIORNATE LINEE GUIDA FIBRE ARTIFICIALI VETROSE (FAV) Conferenza Stato Regioni aggiorna Linee Guida tecniche per etichettatura e smaltimento Fibre Artificiali Vetrose (FAV) per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela dell...a salute.
35 download
MOVIMENTAZIONE MANUALE | Principali metodologie e rischi
Articoli pubblicati dalla Dott.ssa Rita Tazioni (Sindar Srl) con una panoramica sulle principali metodologie di valutazione, per mostrare come una corretta valutazione debba: a) considerare l’integrazione dei risultati tra i diversi metodi; b) non essere troppo semplif...icata o addirittura superficiale, legandosi solo alla singola postazione, ma tenere conto di tutte le attività svolte dall’operatore nella giornata (con durate, frequenze e postazioni ricoperte); c) effettuare, quindi, una valutazione dell’entità del rischio sia per postazione (rischio intrinseco e rischio pesato sul tempo), sia per la totalità delle postazioni, ottenendo un quadro completo dei rischi cui la mansione è soggetta nel suo complesso. Il secondo articolo approfondisce la metodologia di valutazione dei rischi per attività di sollevamento dei carichi pesanti secondo i criteri contenuti nella ISO 11228-1.