CRITERI PROGETTAZIONE ANTINCEDIO LEGNO
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su " Strategie di progettazione per la resistenza al fuoco di elementi strutturali in legno", a cura di Rossano Albatici Professore associato presso l’Università di Trento), Alessia Gad ...otti (Dottoranda ricercatrice presso l’Università di Trento), Roberto Modena (Ingegnere responsabile ufficio tecnico di RUBNER Holzbau S.p.A. Bressanone), pubblicato sulla rivista d'ingegneria online "Ingenio". Focis sui livelli di protezione delle strutture lignee sin dalla fase di concezione delle stesse.
|
DPI | Check list SUVA per controllo e manutenzione
Nuova eleborazione dell'ente assicurativo elvetico (SUVA) del documento in materia di controllo e manutenzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Nella Check List sono affrontati i seguenti punti: dove e quando devono essere impiegati i DPI? Quali requisiti ... devono soddisfare i DPI? Come garantire l’uso costante dei DPI sul lavoro da parte dei lavoratori?
|
TOSCANA | Piano strategico regionale sicurezza lavoro
Regione Toscana e INAIL sottoscrivono un protocollo d'intesa per un Piano strategico regionale 2016-2020 per la sicurezza del lavoro. Il protocollo prevede la promo...zione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro mediante lo sviluppo di interventi congiunti tra i due enti nei settori di maggiore rilevanza all'interno del sistema economico e produttivo della regione. Focus su formazione e comunicazione; particolare attenzione sui sistemi informativi telematici.
|
L'USO DEI DPI IN EDILIZIA
Manuale per i CPT Lombardi sul corretto uso e sulle modalità di scelta dei DPI nei cantieri temporanei e/o mobili
|
DECRETO MINISTERO LAVORO VALUTAZIONE RISCHI OIRA UFFICI
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il Decreto attuativo sullo strumento di supporto, rivolto alle piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi nel settore uffici secondo il prototipo europeo OIRA.<.../div>
|
FORMAZIONE | Progettazione microclimatica degli ambienti
Slide tecniche predisposte dall'Ing. Maurizio Tancioni e presentate all'interno del Master universitario di secondo livello sulla salute e sicurezza negli ambienti sanitari, organizzato dall'Università di Roma 3 e dall'Ospedale pediatrico "Bambin ...Gesù", in collaborazione con INAIL e Ordine degli ingegneri. Il documento propone l'applicazione di una metodologia per la valutazione del confort microclimatico basata su quantità dette indicatori (o indici) sintetici di qualità (o di rischio), che condensano in un numero minimo di valori numerici tutta l’informazione necessaria alla formulazione di un giudizio di accettabilità o inaccettabilità di un ambiente termico. Il documento, inoltre, riporta un elenco di norme tecniche utilizzate per gli ambienti moderati, caldi freddi e per tutti i tipi di ambiente.
|